Studio della variabilità dal centro galattico in 14 anni di osservazioni Chandra

Guerra, Raffaella (2017) Studio della variabilità dal centro galattico in 14 anni di osservazioni Chandra. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (26MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nelle regioni centrali della Via Lattea è presente una grande varietà di popolazioni stellari, fra cui remnant di stelle massicce come stelle di neutroni e buchi neri. Questi oggetti possono trovarsi all'interno di sistemi binari in cui accrescono materia dall'oggetto compatto e vengono denominate X-Ray Binaries (XRB). Le XRB trascorrono la maggior parte della loro vita in fase quiescente, ma occasionalmente possono mostrare burst molto brillanti (su tempi scala di mesi/anni), durante i quali la loro luminosità può aumentare anche più di un fattore 100. Lo studio delle XRB nelle regioni centrali della nostra galassia è fondamentale non solo perchè consente di trarre informazioni sulle proprietà di Sgr A*, il buco nero supermassiccio centrale, ma anche per investigare ancora più nel dettaglio la fisica di accrescimento di questi oggetti. Infatti alcuni meccanismi di emissione di queste binarie ancora non vengono compresi, come succede per le Faint X-Ray Binaries (FXRB) e le Very Faint X-Ray Binaries (VFXRB): queste sorgenti mostrano luminosità molto minori rispetto a quelle normalmente associate a queste sorgenti. Sfruttando le osservazioni compiute tramite la camera ACIS-I di Chandra fra il 1999 e il 2013, la nostra ricerca si pone come obiettivo quello di rilevare sorgenti transienti deboli all'interno di una regione quadrata 5x5 arcmin centrata su Sgr A*, che comprende Sgr A e le zone di influenza del SMBH. Nella prima parte di questo lavoro stileremo un catalogo di sorgenti rivelate all'interno della regione da noi analizzata e fra queste si cercherà di identificare quelle transienti. Per ciascuna delle sorgenti ritenute variabili, verrà inoltre creata una curva di luce che potrà servire come riferimento per stimare i tempi di burst e per chiarire, in futuro, la natura di queste sorgenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Guerra, Raffaella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Buco nero centrale,binarie,centro galattico,sorgenti transienti,FXRB,VFXRB
Data di discussione della Tesi
10 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^