Propaganda su cellulosa: i filmati del Piano Marshall. Proposta di sottotitolaggio dei documentari "Lou Mas Aimat" e "The Marshall Plan at Work in Great Britain"

Lega, Isabella (2017) Propaganda su cellulosa: i filmati del Piano Marshall. Proposta di sottotitolaggio dei documentari "Lou Mas Aimat" e "The Marshall Plan at Work in Great Britain". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Piano Marshall è stato oggetto di numerosi studi e ricerche, che si sono concentrati prevalentemente su aspetti economici e politici. Questo progetto di tesi riguarda un argomento meno presente nella storiografia tradizionale, ovvero il ruolo dei filmati propagandistici prodotti dagli Stati Uniti per informare dell’importanza del Piano sia i contribuenti americani sia le popolazioni dei paesi europei beneficiari. La ricerca ha inteso sottolineare la rilevanza dei documenti audiovisivi in quanto fonti primarie a disposizione degli storici, e si è concentrata sulle produzioni filmiche riguardanti la Francia e la Gran Bretagna. A tale scopo, sono stati tradotti e sottotitolati in italiano due brevi documentari propagandistici del 1950, uno dal francese e uno dall'inglese. Nella prima parte della tesi viene descritto il contesto storico in cui si inserisce il Piano Marshall, dando particolare rilievo alla sua applicazione in Francia e in Gran Bretagna. In secondo luogo, vengono illustrati gli aspetti ideologici del Piano, offrendo una panoramica della campagna informativa americana e ponendo l’accento sull'uso propagandistico dei film. In particolare, è stato realizzato un censimento dei filmati su Francia e Gran Bretagna, sintetizzando i dati disponibili in una tabella. La terza parte della tesi è invece dedicata al processo di sottotitolaggio. Dopo avere introdotto l’ambito della traduzione audiovisiva e dopo avere descritto le principali caratteristiche del genere documentario, sono stati analizzati i due filmati ("Lou Mas Aimat" e "The Marshall Plan at Work in Great Britain"), evidenziando i motivi per cui possono essere considerati due esempi significativi di documentari propagandistici. Infine, vengono descritte le strategie traduttive adottate e le principali difficoltà riscontrate durante la fase di sottotitolaggio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lega, Isabella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Piano Marshall, propaganda, film, Francia, Gran Bretagna, sottotitolaggio
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^