Sviluppo di strumenti per la calibrazione automatica di funzioni di controllo motore

Blando, Giovanni (2017) Sviluppo di strumenti per la calibrazione automatica di funzioni di controllo motore. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato descrive lo sviluppo di strumenti software per la calibrazione automatica di funzioni di controllo motore. Tali strumenti vengono messi a disposizione dell’utente all’interno di un sistema più ampio e complesso denominato TAC (Tool per Automazione e Controllo) realizzato per l’automazione e il controllo di funzionalità tipiche di una moderna sala prove motore. Le funzioni oggetto dell’attività sono la calibrazione semi-automatica della strategia di controllo del titolo della miscela (controllo lambda) e del controllo dei variatori di fase. L’attività si è svolta in collaborazione con Maserati-Alfa Romeo, partner industriale per il quale è stato sviluppato il TAC. Nel primo capitolo sono descritti tutti gli strumenti software utilizzati nel corso dello sviluppo del tool di calibrazione automatica. Successivamente, viene fatta una rapida rassegna circa scopi e funzionalità delle sonde lambda, principio di funzionamento e tipologie disponibili. Nel terzo capitolo, viene inizialmente esposto lo studio della funzione di controllo titolo. A seguire, viene descritta nel dettaglio l’attività svolta per la calibrazione dei parametri caratteristici della funzione e i risultati ottenuti. Nel capitolo successivo, oltre a dare una panoramica sul software TAC, si descrive la struttura, il funzionamento e la sequenza di operazioni eseguite dal tool di calibrazione automatica, nonché i vantaggi derivanti dal suo impiego. Il quinto capitolo riporta l’attività fin qui svolta relativamente alle funzioni che gestiscono il controllo dei variatori di fase. Infine, si espongono brevemente le conclusioni e i possibili sviluppi futuri del sistema, nell’ottica di un sempre più completo supporto alla calibrazione automatica di un motore a combustione interna.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Blando, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calibrazione automatica,motori a combustione interna,controllo lambda,controllo fasatura valvole
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^