Studio e realizzazione di un prototipo di architettura IoT per monitoraggio di atleti in allenamenti sportivi

Carpignoli, Nicolò (2017) Studio e realizzazione di un prototipo di architettura IoT per monitoraggio di atleti in allenamenti sportivi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il crescente sviluppo dell'Internet of Things sta aprendo nuovi scenari applicativi nei campi più diversi: fra questi, spicca il caso del mondo dello sport, dove la disponibilità di molteplici sensori, anche indossabili, sta creando nuove opportunità di mercato. Questa tesi ha come primo obiettivo la definizione di un'architettura general-purpose per un sistema che permetta la gestione di dati provenienti da dispositivi con sensoristica: l’architettura deve prevedere componenti per la gestione del flusso dati - dalla raccolta all’elaborazione alla presentazione all’utente finale dei dati. Il secondo obiettivo è la realizzazione di un prototipo, dedicato specificatamente al monitoraggio di atleti durante allenamenti e match sportivi - in particolare per lo squash. La tesi è quindi organizzata come segue: nel primo capitolo si introducono i concetti e le caratteristiche dell'Internet of Things, prima in generale e poi con riferimento allo specifico mercato sportivo, evidenziando in particolare come le relative tecnologie apportino valore in tale scenario.
Nel capitolo 2 si definisce quindi l’architettura general-purpose, con focus su definizione dei componenti, gestione dei dispositivi, protocolli di comunicazione, aspetti di archiviazione, fault-tolerance e sicurezza. Il capitolo 3 affronta la realizzazione del prototipo, specializzando l'architettura generale in termini di requisiti e metriche specifici dello scenario dello squash.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Carpignoli, Nicolò
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IoT,Internet of Things,sport,squash,architetture per IoT,prototipo
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^