Impiego dei pneumatici riciclati come aggregato nel calcestruzzo-Pavimentazione della pista aeroportuale G. Marconi.

Conte, Eleonora (2016) Impiego dei pneumatici riciclati come aggregato nel calcestruzzo-Pavimentazione della pista aeroportuale G. Marconi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile [L-DM270] - Ravenna, Documento full-text non disponibile
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Abstract

Al giorno d’oggi, il numero di veicoli in circolazione è sempre in aumento a tal punto da divenire un serio pericolo ecologico, sia per la salute umana sia per l’inquinamento ambientale. Ogni anno milioni di pneumatici vengono potenzialmente conferiti in discarica o bruciati in tutto il mondo, tanto che per l’anno 2030 sono stati stimati circa 5000 milioni di pneumatici di scarto abbandonati. A seguito di campagne sulla sensibilizzazione ambientale e provvedimenti normativi adeguati, si è giunti quindi a pensare a nuovi metodi di riutilizzo dei materiali di scarto, nel rispetto dell’ambiente stesso. Nel primo capitolo, verranno illustrsate le caratteristiche degli pneumatici, partendo dai problemi che possono causare se smaltiti in discarica, arrivando a specificare le loro conformazioni e caratteristiche fisiche, fino ad arrivare a parlare dello status legislativo vigente tutt’ora sia in Europa sia in Italia. Nel secondo capitolo, verranno confrontate composizione e proprietà fisiche del calcestruzzo tradizione con quelle del calcestruzzo modificato con granulato e/o polverino di gomma. Nel terzo capitolo, verranno definite accuratamente le proprietà meccaniche del calcestruzzo gommato per metterne in luce le qualità migliorative. In tal modo sarà chiara l’importanza dell’innovazione e del recupero di questo materiale di scarto. Infine, verrà presentato come caso studio, il programma sperimentale eseguito dai docenti Ferretti e Bignozzi sulla pavimentazione aeroportuale Guglielmo Marconi di Bologna. Tale studio, ha permesso di sperimentare il calcestruzzo gommato ottenendone ottimi risultati e proprietà meccaniche migliori rispetto la precedente pavimentazione eseguita con calcestruzzo tradizionale, dando al contempo, prova dei benefici che si possono ottenere con la ricerca sperimentale nella tutela dell’ambiente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Conte, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum Edile
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calcaestruzzo,pneumatici fuori uso,riciclo,aggregati di riciclo,calcestruzzo gommato
Data di discussione della Tesi
7 Dicembre 2016
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