Shelf life di ricotta vaccina confezionata in packaging a base di polibutilen-succinato

Bonvento, India (2016) Shelf life di ricotta vaccina confezionata in packaging a base di polibutilen-succinato. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (942kB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi anni il confezionamento basato sull’utilizzo di materiali sostenibili e biodegradabili è diventato uno dei punti principali della moderna industria, in quanto l’interesse pubblico è sempre più attento alla protezione dell’ambiente. A questo scopo, numerosi studi sono stati sviluppati a livello sia di laboratorio che di scala pilota per lo sviluppo di biopolimeri da impiegarsi per la produzione di materiali di imballaggio innovativi e funzionali. Questo elaborato di tesi è stato realizzato nell’ambito delle attività di ricerca sviluppate per il progetto SucciPack “Development of active, intelligent and sustainable food PACKaging using PolybutyleneSUCCInate“, finanziato dalla Comunità Europea e finalizzato allo studio della possibilità di utilizzare poli-butilene-succinato (PBS), polimero ottenuto a partire dall’acido succinico e dal 1,4 – butandiolo, per lo sviluppo di nuovi materiali di imballaggio per alimenti. In particolare il presente lavoro rappresenta uno studio preliminare volto alla verifica della possibilità di utilizzare dei materiali di imballaggio a base di PBS per la conservazione di alimenti deperibili, e più precisamente ricotta confezionata in vaschette e/o buste a base di PBS. I campioni sono stati quindi analizzati nel corso della conservazione refrigerata analizzando alcune caratteristiche chimico-fisiche (aw, pH, colore) associabili alla shelf-life dei prodotti e monitorando l’evoluzione della popolazione microbica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bonvento, India
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ricotta, poli(butilen-succinato), shelf-life, microflora degradativa
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^