Tecniche di demolizione controllata: una panoramica sull’uso dell’esplosivo nelle demolizioni civili.

Ceci, Alessandro (2016) Tecniche di demolizione controllata: una panoramica sull’uso dell’esplosivo nelle demolizioni civili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [L-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (14MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questo studio si è prima fatta una panoramica sulle tecniche di demolizione esistenti, sia controllate che non, elencandone i vantaggi e gli svantaggi, per poi passare, nel terzo capitolo, ad una descrizione dettagliata delle tecniche a demolizione controllata, soffermandosi in particolare sull’utilizzo dell’esplosivo e vagliandone le varie metodologie ed applicazioni. 8 In particolare dell’uso dell’esplosivo come tecnica di demolizione è stata vista la teoria ne supporta l’uso, dal dimensionamento delle cariche nei vari casi di utilizzo, al calcolo e prevenzione dei possibili effetti indesiderati. Infine, nel quarto capitolo, la teoria è stata messa in pratica in un esempio applicativo, sviluppandone tutte le fasi che precedono l’atto della demolizione vera e propria, dalle fasi pre-progettuali di raccolta dei dati necessari, al controllo di possibili interferenze e disturbi arrecati agli ipotetici edifici confinanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ceci, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
demolizioni,esplosivo
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^