Miglioramento dell'efficienza energetica del processo produttivo delle piastrelle ceramiche- Il caso della Ceramica Castelvetro

Caliò, Giulia (2010) Miglioramento dell'efficienza energetica del processo produttivo delle piastrelle ceramiche- Il caso della Ceramica Castelvetro. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il tema del risparmio energetico nell'industria ceramica sta assumendo una crescente importanza a livello mondiale, non solo in ambito europeo. Data l'importanza dell'efficienza energetica nel settore delle piastrelle ceramiche, negli ultimi anni sono cresciute e si sono sviluppate notevoli proposte tenologiche ed impiantistiche ottimali ed efficienti, a seconda dei processi produttivi. Si è ritenuto interessante, in un momento in cui l'analisi dei costi di produzione nelle industrie italiane diventa determinante per restare competitivi sul mercato, procedere ad un approfondimento sul tema, facendo il punto della situazione sull'efficienza energetica degli impianti, effettuando, nello specifico, una diagnosi, con il Centro Ceramico di Bologna, di uno stabilimento produttivo presso la Ceramica Castelvetro di Solignano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Caliò, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Orientamento
Tecniche e tecnologie ambientali
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Efficienza energetica, audit energetico di impianto, bilancio energetico, riduzione dei consumi nell'industria ceramica.
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2010
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^