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Abstract
Nel campo della Ricerca Operativa e dei problemi di ottimizzazione viene presentato un problema, denominato Bus Touring Problem (BTP), che modella una problematica
riguardante il carico e l’instradamento di veicoli nella presenza di di vincoli temporali e topologici sui percorsi.
Nel BTP, ci si pone il problema di stabilire una serie di rotte per la visita di punti di interesse dislocati geograficamente da parte di un insieme di comitive turistiche, ciascuna delle quali stabilisce preferenze riguardo le visite. Per gli spostamenti sono disponibili
un numero limitato di mezzi di trasporto, in generale eterogenei, e di capacitá limitata.
Le visite devono essere effettuate rispettando finestre temporali che indicano i periodi di apertura dei punti di interesse; per questi, inoltre, é specificato un numero massimo di visite ammesse. L’obiettivo é di organizzare il carico dei mezzi di trasporto e le rotte intraprese
in modo da massimizzare la soddisfazione complessiva dei gruppi di turisti nel rispetto dei vincoli imposti.
Viene presentato un algoritmo euristico basato su Tabu Search appositamente ideato e progettato per la risoluzione del BTP.
Vengono presentati gli esperimenti effettuati riguardo la messa appunto dei parametri dell'algoritmo su un insieme di problemi di benchmark.
Vengono presentati risultati estesi riguardo le soluzioni dei problemi.
Infine, vengono presentate considerazioni ed indicazioni di sviluppo futuro in materia.
Abstract
Nel campo della Ricerca Operativa e dei problemi di ottimizzazione viene presentato un problema, denominato Bus Touring Problem (BTP), che modella una problematica
riguardante il carico e l’instradamento di veicoli nella presenza di di vincoli temporali e topologici sui percorsi.
Nel BTP, ci si pone il problema di stabilire una serie di rotte per la visita di punti di interesse dislocati geograficamente da parte di un insieme di comitive turistiche, ciascuna delle quali stabilisce preferenze riguardo le visite. Per gli spostamenti sono disponibili
un numero limitato di mezzi di trasporto, in generale eterogenei, e di capacitá limitata.
Le visite devono essere effettuate rispettando finestre temporali che indicano i periodi di apertura dei punti di interesse; per questi, inoltre, é specificato un numero massimo di visite ammesse. L’obiettivo é di organizzare il carico dei mezzi di trasporto e le rotte intraprese
in modo da massimizzare la soddisfazione complessiva dei gruppi di turisti nel rispetto dei vincoli imposti.
Viene presentato un algoritmo euristico basato su Tabu Search appositamente ideato e progettato per la risoluzione del BTP.
Vengono presentati gli esperimenti effettuati riguardo la messa appunto dei parametri dell'algoritmo su un insieme di problemi di benchmark.
Vengono presentati risultati estesi riguardo le soluzioni dei problemi.
Infine, vengono presentate considerazioni ed indicazioni di sviluppo futuro in materia.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Molari, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
optimization, heuristic, solver, operations, research
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2015
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Molari, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
optimization, heuristic, solver, operations, research
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2015
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