Pattuelli, Marco
(2015)
Analisi costi-benefici della coibentazione antincendio di autobotti per il trasporto di GPL.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il GPL, a causa della sua infiammabilità, può dare luogo a scenari d’incendio e di esplosione. Particolarmente pericoloso è lo scenario del BLEVE – Boiling Liquid
Expanding Vapor Explosion, seguito da un incendio del tipo fireball.
Una strategia per la riduzione del rischio imputabile a tale scenario è rappresentato
dall’applicazione di protezioni passive antincendio. Le misure di protezione passive antincendio sono costituite dall’applicazione al recipiente di GPL di una coibentazione termica, che ritardi il tempo di cedimento dell’apparecchiatura nel caso di esposizione al
fuoco e quindi riduce la frequenza del BLEVE e della conseguente fireball, fornendo un
lasso di tempo sufficiente per consentire l'avvio di azioni di mitigazione.
Nel presente lavoro di tesi si è effettuata l’analisi costi-benefici dell’applicazione di
protezioni passive alle autobotti per il trasporto stradale di GPL. Si è applicato un metodo
semplificato per l’analisi sopracitata, considerando l’influenza delle incertezze sul
risultato finale In particolare sono state considerate le incertezze derivanti dal modello
d‘irraggiamento, dal modello di danno e dalle assunzioni in merito alla descrizione della
popolazione nell’area di impatto dell’incidente.
Il lavoro di tesi è così strutturato. Nel capitolo 1, di carattere introduttivo, sono riportate
informazioni sul GPL, sugli scenari incidentali a cui dà origine e sulle protezioni passive
antincendio. Nel capitolo 2 vengono descritti i modelli matematici per la simulazione
della fireball, considerando sia i modelli per la stima dell’irraggiamento che quelli per il
calcolo della probabilità di morte. Il capitolo 3 contiene la descrizione del modello
semplificato di analisi costi-benefici ed il calcolo dell’area di impatto equivalente della fireball. Il capitolo 4 contiene l’applicazione del modello di analisi costi-benefici ad
alcuni casi di studio reali. Il capitolo 5, infine, contiene le considerazioni conclusive.
Abstract
Il GPL, a causa della sua infiammabilità, può dare luogo a scenari d’incendio e di esplosione. Particolarmente pericoloso è lo scenario del BLEVE – Boiling Liquid
Expanding Vapor Explosion, seguito da un incendio del tipo fireball.
Una strategia per la riduzione del rischio imputabile a tale scenario è rappresentato
dall’applicazione di protezioni passive antincendio. Le misure di protezione passive antincendio sono costituite dall’applicazione al recipiente di GPL di una coibentazione termica, che ritardi il tempo di cedimento dell’apparecchiatura nel caso di esposizione al
fuoco e quindi riduce la frequenza del BLEVE e della conseguente fireball, fornendo un
lasso di tempo sufficiente per consentire l'avvio di azioni di mitigazione.
Nel presente lavoro di tesi si è effettuata l’analisi costi-benefici dell’applicazione di
protezioni passive alle autobotti per il trasporto stradale di GPL. Si è applicato un metodo
semplificato per l’analisi sopracitata, considerando l’influenza delle incertezze sul
risultato finale In particolare sono state considerate le incertezze derivanti dal modello
d‘irraggiamento, dal modello di danno e dalle assunzioni in merito alla descrizione della
popolazione nell’area di impatto dell’incidente.
Il lavoro di tesi è così strutturato. Nel capitolo 1, di carattere introduttivo, sono riportate
informazioni sul GPL, sugli scenari incidentali a cui dà origine e sulle protezioni passive
antincendio. Nel capitolo 2 vengono descritti i modelli matematici per la simulazione
della fireball, considerando sia i modelli per la stima dell’irraggiamento che quelli per il
calcolo della probabilità di morte. Il capitolo 3 contiene la descrizione del modello
semplificato di analisi costi-benefici ed il calcolo dell’area di impatto equivalente della fireball. Il capitolo 4 contiene l’applicazione del modello di analisi costi-benefici ad
alcuni casi di studio reali. Il capitolo 5, infine, contiene le considerazioni conclusive.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pattuelli, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Protezioni termiche
Data di discussione della Tesi
17 Giugno 2015
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pattuelli, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Protezioni termiche
Data di discussione della Tesi
17 Giugno 2015
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