Riprogettazione del processo di sviluppo nuovo prodotto - il caso Umbra Cuscinetti S.p.A

Azzarelli, Dario (2015) Riprogettazione del processo di sviluppo nuovo prodotto - il caso Umbra Cuscinetti S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Azzarelli_Dario_Tesi.pdf] Documento PDF
Full-text non accessibile

Download (8MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo lavoro di tesi nasce dall’opportunità di un tirocinio della durata di sei mesi presso Umbra Cuscinetti S.p.A., importante azienda leader nel settore aeronautico e industriale per la realizzazione di Cuscinetti a sfera, Viti a ricircolo di sfere e Attuatori Elettromeccanici (EMA). L’ambito di riferimento è quello del Processo di Sviluppo Nuovo Prodotto per la linea di Business EMA. La linea ha completato la fase “pionieristica” che ne ha segnato l’ingresso in un nuovo settore industriale e, oggi, ha la necessità di procedere ad una razionalizzazione delle proprie attività allo scopo di supportare al meglio i programmi di sviluppo. I prodotti della linea presentano un elevato grado di innovazione e non essendo standardizzati, richiedono una gestione oculata in tutti gli aspetti di costo, tempo e qualità. I progetti finora intrapresi non hanno soddisfatto appieno le aspettative per questa linea, le cui potenzialità sono molto elevate; da qui la necessità di una riprogettazione di tutto il processo. L’analisi è stata condotta mediante la metodologia DMAIC e prevede come obiettivo l’inserimento del Project Management come nuova metodologia di gestione del processo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Azzarelli, Dario
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Processo di Sviluppo Nuovo Prodotto, Project Management, DMAIC, SharePoint 2013, KPI, Mappatura dei Processi
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2015
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^