Rimini. Un nuovo fronte mare. Riqualificazione del lungomare e proposta di un centro polifunzionale

Mussoni, Taron (2015) Rimini. Un nuovo fronte mare. Riqualificazione del lungomare e proposta di un centro polifunzionale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of mussoni_taron_tesi.pdf] Documento PDF
Full-text non accessibile

Download (20MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto di tesi si pone come obiettivo la riqualificazione urbana del fronte mare della città di Rimini e la progettazione di un nuovo centro culturale polifunzionale. La costruzione di nuovi margini urbani, viene qui proposta secondo una reinterpretazione di un carattere tipicamente funzionale delle città di costa del litorale adriatico: la proiezione della funzione urbana oltre la linea di costa, con la costruzione di moli oltre l’edificato. “La città allunga la mano nell’acqua.” La tesi riprende questo aspetto di tipicità e propone una serie di “nuovi moli”, strutture polifunzionali destinate a incentivare quale risorsa fruitiva per il pubblico, stanziale o turistico, il rapporto col mare Adriatico. Anche in relazione a queste “proiezioni” oltre il litorale marino la tesi ha analizzato le forme dell’architettura di ultima generazione, cercando di recepirne i significati espressi attraverso la definizione formale; da qui parte il percorso della formulazione compositiva espressa nelle tavole grafiche, nelle quali si sottolinea il rapporto funzionale in relazione alla nova forma urbis e alla ricaduta sul nuovo assetto ambientale. E’, in sintesi, l’accettabilità di questo e dell’integrazione paesaggistica che la tesi vuole sostenere, attraverso il lungo percorso analitico e progettuale affrontato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mussoni, Taron
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rimini, marina, centro, lungomare, waterfront, fronte, mare, riqualificazione, innovazione, sperimentale, skyline, watermark, landmark, centro, culturale, polifunzionale, pontile, pier, onda, wave, struttura, sbalzo, cantilever, acciaio, Daniel, Libeskind, Bjarke, Ingels, edonismo, sostenibile
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2015
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^