Analisi dei coefficienti di auto induzione di dispersione nelle macchine elettriche rotanti di tipo multifase

Dotti, Massimo (2009) Analisi dei coefficienti di auto induzione di dispersione nelle macchine elettriche rotanti di tipo multifase. [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettrica [LS-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text non accessibile

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è l’analisi e la modellizzazione dei flussi dispersi statorici nelle macchine multifase utilizzando la teoria dei vettori di spazio multipli. L’analisi ed il calcolo del coefficiente di auto induzione di dispersione statorica nei vari spazi è cruciale nella progettazione e nel controllo delle macchine elettriche multifase in quanto, per esempio, essa limita il ripple di corrente quando la macchina non è alimentata con una tensione perfettamente sinusoidale. Il fine è pertanto di giungere alla scrittura di un’equazione che leghi il generico vettore di spazio dei flussi dispersi ai vettori di spazio delle correnti che alimentano la macchina elettrica tramite una costante che contenga i coefficienti di auto e mutua induzione di dispersione in cava degli avvolgimenti statorici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Dotti, Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Induttanza di dispersione, macchine elettriche multifase, vettori di spazio multipli, matrici circolanti, metodo degli elementi finiti.
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2009
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^