Buzzoni, Marco
(2013)
Definizione di un sistema di raccomandazione basato su reti commerciali.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Nel contesto economico odierno i sistemi di raccomandazione rappresentano
uno strumento utile al fine di aumentare le vendite con pubblicità e promozioni
su misura per ciascun utente. Tali strumenti trovano numerose
applicazioni nei siti di e-commerce, si pensi ad Amazon o a MovieLens. Esistono
diverse tipologie di sistemi di raccomandazione, che si differenziano
principalmente per il modo con cui sono prodotte le raccomandazioni per gli
utenti. In questa tesi se ne vuole definire una nuova tipologia, che superi
la restrizione del vincolo ad un sito a ad una società, fornendo agli utenti
raccomandazioni di prodotti acquistabili in negozi reali e il più possibile
accessibili, nel senso geografico del termine. Si e inoltre astratto il concetto
di raccomandazione, passando da un insieme omogeneo di oggetti ad un
insieme eterogeneo di entità ottenibili attraverso lo svolgimento di attività.
Con queste premesse il sistema da definire dovrà raccomandare non più solo
entità, ma entità e shop presso i quali sono disponibili per le persone.
Abstract
Nel contesto economico odierno i sistemi di raccomandazione rappresentano
uno strumento utile al fine di aumentare le vendite con pubblicità e promozioni
su misura per ciascun utente. Tali strumenti trovano numerose
applicazioni nei siti di e-commerce, si pensi ad Amazon o a MovieLens. Esistono
diverse tipologie di sistemi di raccomandazione, che si differenziano
principalmente per il modo con cui sono prodotte le raccomandazioni per gli
utenti. In questa tesi se ne vuole definire una nuova tipologia, che superi
la restrizione del vincolo ad un sito a ad una società, fornendo agli utenti
raccomandazioni di prodotti acquistabili in negozi reali e il più possibile
accessibili, nel senso geografico del termine. Si e inoltre astratto il concetto
di raccomandazione, passando da un insieme omogeneo di oggetti ad un
insieme eterogeneo di entità ottenibili attraverso lo svolgimento di attività.
Con queste premesse il sistema da definire dovrà raccomandare non più solo
entità, ma entità e shop presso i quali sono disponibili per le persone.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buzzoni, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Recommender System Grafo algoritmo reti commerciali
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2013
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Buzzoni, Marco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Recommender System Grafo algoritmo reti commerciali
Data di discussione della Tesi
13 Novembre 2013
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: