Le nuove procedure di analisi di sicurezza in ambito urbano ed extra urbano

Nikolakopoulos, Michail (2013) Le nuove procedure di analisi di sicurezza in ambito urbano ed extra urbano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [L-Ante DM509]
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Download (12MB) | Anteprima

Abstract

Nel 2011 si sono registrati in Italia 205.638 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti (entro il 30° giorno) è stato di 3.860, quello dei feriti ammonta a 292.019.Rispetto all’obiettivo fissato dall’Unione Europea nel Libro Bianco del 2001, che prevedeva la riduzione della mortalità del 50% entro il 2010, benché sia vicina a questo traguardo, l’Italia non ha ancora raggiunto tale livello (Figura I.1). Sulle strade urbane si sono verificati 157.023 incidenti, con 213.001 feriti e 1.744 morti. Sulle Autostrade gli incidenti sono stati 11.007, con 18.515 feriti e 338 decessi. Sulle altre strade extraurbane, ad esclusione delle Autostrade, si sono verificati 37.608 incidenti, con 65.503 feriti e 1.778 morti. L’indice di mortalità mostra che gli incidenti più gravi avvengono sulle strade extraurbane (escluse le autostrade), dove si registrano 4,7 decessi ogni 100 incidenti. Gli incidenti sulle strade urbane sono meno gravi, con 1,1 morti ogni 100 incidenti. Sulle Autostrade tale indice è pari a 3,1. L’indice di mortalità si mantiene superiore alla media giornaliera (1,9 decessi ogni 100 incidenti) per tutto l’arco di tempo che va dalle 21 alle 7 del mattino, raggiungendo il valore massimo intorno alle 5 del mattino (6,0 decessi ogni 100 incidenti). La domenica è il giorno nel quale si registra il livello più elevato dell’indice di mortalità (2,8 morti per 100 incidenti). In 7 casi su 10 (69,7%) le vittime sono i conducenti di veicoli, nel 15,3% i passeggeri trasportati e nel 15,1% i pedoni. La categoria di veicolo più coinvolta in incidente stradale è quella delle autovetture(66,1%), seguono motocicli (14,0%), i ciclomotori (5,4%) e le biciclette (4,5%).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Nikolakopoulos, Michail
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
Ante DM509
Parole chiave
Sicurezza Strade Incidenti Infrastrutture Polis
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^