Confronto delle prestazioni di stabilizzanti luce quali HALS e NOR-HALS all'interno di tapes di polietilene ad alta densità

Tosato, Lorenzo (2024) Confronto delle prestazioni di stabilizzanti luce quali HALS e NOR-HALS all'interno di tapes di polietilene ad alta densità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con il presente progetto di tesi si è voluto mettere a confronto le prestazioni di differenti stabilizzanti luce, quali HALS e NOR-HALS, per interazione con zolfo elementare in polvere, all’interno di tapes di polietilene ad alta densità (HDPE) per applicazione agricola. Le tapes e i rispettivi film, prodotti con un estrusore bivite corotante, sono stati caratterizzati, in analisi elementare e analisi cromatografica, per la determinazione specifica del contenuto di HALS e/o NOR-HALS all’interno della formulazione. I campioni sono stati trattati con due differenti quantità di zolfo, due e cinque grammi, in quanto quest’ultimo, come agrofarmaco, riduce l’azione protettiva degli stabilizzanti luce. Le tapes e i film, non trattati e trattati allo zolfo, sono stati esposti alla radiazione artificiale accelerata dove, ad intervalli di tempo prestabiliti, sono state fatte le seguenti valutazioni: prove di trazione, analisi spettroscopiche FT-IR e determinazione del contenuto di zolfo tramite analisi ICP. Dalle analisi si è potuto concludere che lo zolfo interagisce negativamente con gli stabilizzanti luce e in misura dipendente dal tipo di manufatto (film e tapes), ma a causa delle poche ore di esposizione e dei pochi studi pregressi eseguiti sulle tapes, non è possibile affermare, con i dati raccolti finora, quale pacchetto additivante svolga le migliori funzioni di stabilizzante.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tosato, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
stabilizzanti luce HALS e NOR-HALS zolfo elementare plasticoltura tapes o rafie in polietilene ad alta densità analisi ICP analisi infrarossa prove di trazione radiazione artificiale accelerata (Weather O-Meter)
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^