Implementazione flotta di veicoli automatici in asservimento ai reparti di produzione: il caso SACMI

Belfiore, Chiara (2024) Implementazione flotta di veicoli automatici in asservimento ai reparti di produzione: il caso SACMI. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato di tesi verte sull'implementazione di una flotta di veicoli automatici in asservimento ai reparti di produzione all'interno dello stabilimento Sacmi di Imola. Di fronte al desiderio di automazione e perseguendo obiettivi di sicurezza, sostenibilità e soprattutto recupero di ore non a valore aggiunto da parte degli operatori di reparto, l'azienda ha deciso di sostituire gli attuali trasporti eseguiti da mulettisti o con transpallet con veicoli automatici. Per l' esecuzione del progetto è stata eseguita la mappatura dei flussi AS-IS, sono stati misurati e valutati tutti i tempi impiegati in attività non a valore aggiunto ed è stata successivamente progettata la soluzione TO-BE con specifiche di automazione, differenti a seconda delle caratteristiche dei reparti coinvolti. L'attività di mappatura dei flussi ha permesso di rilevare alcune criticità nell'attuale gestione dei prelievi, legate alla movimentazione di pallet non saturi, ottimizzate per la sola tipologia di macchine CCM tramite modifiche in SAP relative all'introduzione di una lista unica di prelievo. Tale ottimizzazione ha consentito un primo saving di ore di operatore di reparto e mulettista. L'obiettivo finale è quello di avere un saving totale delle ore ad oggi impiegate in attività non a valore aggiunto grazie alle soluzioni di automazione. Dopo aver definito la progettazione del TO-BE e mappato in termini di futuri posti pallet le aree di deposito e i punti di scarico dei mezzi, è stata dimensionata la flotta di veicoli necessari e sono state studiate le specifiche di comunicazione tra la flotta di veicoli automatici e gli applicativi dipartimentali (SAP, Visual, Check-in). A questo punto sono stati condotti incontri con i potenziali fornitori di mezzi di tipo AGV o AMR, le cui caratteristiche sono state esaminate tramite SWOT Analysis. Dopo aver studiato le tipologie di mezzi proposti, sono state valutate le quotazioni ed è stato calcolato il ritorno economico dell'investimento in atto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Belfiore, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AGV, AMR, flotta di veicoli automatici, mappatura dei flussi, analisi dei tempi, sicurezza, tempo uomo libero
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^