Bagni, Matteo
(2024)
Definizione, ottimizzazione e validazione del design di un sistema di ritenzione per motore elettrico a magneti permanenti.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
A partire dagli ultimi decenni del XX secolo il settore della mobilità elettrica ha subito un notevole sviluppo, come conseguenza di fattori socioeconomici e della promozione di nuove tecnologie che rientrino nel campo della sostenibilità.
La produzione di questa tipologia di veicoli cresce esponenzialmente di anno in anno, in contemporanea ai notevoli progressi ottenuti nel campo dell’elettronica e della ricerca sui magneti permanenti.
Nella maggior parte delle configurazioni presenti sul mercato, i magneti presenti all'interno dei motori vengono mantenuti in posizione tramite l'utilizzo di un materiale adesivo, il cui impiego, a livello industriale, risulta particolarmente oneroso.
All’interno di questo elaborato verranno presentate le fasi che hanno portato alla determinazione di una soluzione di fissaggio alternativa, la quale prevede l'introduzione di denti di ritenzione nella struttura del rotore.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema che possa garantire le medesime prestazioni del metodo utilizzato in precedenza e, contemporaneamente, ridurre sia il costo che le problematiche di bilanciamento e posizionamento dei magneti collegate all'utilizzo della colla.
La fase iniziale dell'attività è stata caratterizzata dallo studio e dalla progettazione dei possibili profili, i quali sono state successivamente testati tramite l'utilizzo di appositi macchinari.
Infine, una volta stabilita la migliore geometria, è stato realizzato un prototipo di rotore provvisto di denti di ritenzione da sottoporre ai test di validazione meccanica.
I dati ottenuti attraverso queste prove sono risultati comparabili a quelli derivanti dall’analisi del fissaggio tramite colla, evidenziando la validità della soluzione ideata.
Abstract
A partire dagli ultimi decenni del XX secolo il settore della mobilità elettrica ha subito un notevole sviluppo, come conseguenza di fattori socioeconomici e della promozione di nuove tecnologie che rientrino nel campo della sostenibilità.
La produzione di questa tipologia di veicoli cresce esponenzialmente di anno in anno, in contemporanea ai notevoli progressi ottenuti nel campo dell’elettronica e della ricerca sui magneti permanenti.
Nella maggior parte delle configurazioni presenti sul mercato, i magneti presenti all'interno dei motori vengono mantenuti in posizione tramite l'utilizzo di un materiale adesivo, il cui impiego, a livello industriale, risulta particolarmente oneroso.
All’interno di questo elaborato verranno presentate le fasi che hanno portato alla determinazione di una soluzione di fissaggio alternativa, la quale prevede l'introduzione di denti di ritenzione nella struttura del rotore.
L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema che possa garantire le medesime prestazioni del metodo utilizzato in precedenza e, contemporaneamente, ridurre sia il costo che le problematiche di bilanciamento e posizionamento dei magneti collegate all'utilizzo della colla.
La fase iniziale dell'attività è stata caratterizzata dallo studio e dalla progettazione dei possibili profili, i quali sono state successivamente testati tramite l'utilizzo di appositi macchinari.
Infine, una volta stabilita la migliore geometria, è stato realizzato un prototipo di rotore provvisto di denti di ritenzione da sottoporre ai test di validazione meccanica.
I dati ottenuti attraverso queste prove sono risultati comparabili a quelli derivanti dall’analisi del fissaggio tramite colla, evidenziando la validità della soluzione ideata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bagni, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
motore elettrico,electric motor,magneti,magneti permanenti,ritenzione,progettazione,validazione meccanica,rotore,overspeed test
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bagni, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
motore elettrico,electric motor,magneti,magneti permanenti,ritenzione,progettazione,validazione meccanica,rotore,overspeed test
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
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