Salvadori, Camilla
(2024)
La realta virtuale come strumento riabilitativo nei bambini affetti da autismo.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
La diffusione delle nuove tecnologie ha aperto prospettive innovative per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo, tra cui il disturbo dello spettro autistico (ASD). Questo è caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell'interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti che limitano il livello di integrazione e adattamento nei contesti quotidiani dei bambini affetti da autismo In questo campo, la realtà virtuale (VR) emerge come una soluzione promettente in ambito terapeutico e riabilitativo, grazie alla creazione di ambienti immersivi e interattivi che permettono ai soggetti affetti da ASD di esercitare abilità sociali, cognitive ed emotive in modo sicuro e controllato.
Abstract
La diffusione delle nuove tecnologie ha aperto prospettive innovative per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo, tra cui il disturbo dello spettro autistico (ASD). Questo è caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell'interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti che limitano il livello di integrazione e adattamento nei contesti quotidiani dei bambini affetti da autismo In questo campo, la realtà virtuale (VR) emerge come una soluzione promettente in ambito terapeutico e riabilitativo, grazie alla creazione di ambienti immersivi e interattivi che permettono ai soggetti affetti da ASD di esercitare abilità sociali, cognitive ed emotive in modo sicuro e controllato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Salvadori, Camilla
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbo,spettro,autistico,realtà,virtuale,strumento, riabilitativo,competenze,sociali,emotive
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Salvadori, Camilla
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbo,spettro,autistico,realtà,virtuale,strumento, riabilitativo,competenze,sociali,emotive
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: