La realta virtuale come strumento riabilitativo nei bambini affetti da autismo

Salvadori, Camilla (2024) La realta virtuale come strumento riabilitativo nei bambini affetti da autismo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

La diffusione delle nuove tecnologie ha aperto prospettive innovative per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo, tra cui il disturbo dello spettro autistico (ASD). Questo è caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e nell'interazione sociale, oltre che da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti che limitano il livello di integrazione e adattamento nei contesti quotidiani dei bambini affetti da autismo In questo campo, la realtà virtuale (VR) emerge come una soluzione promettente in ambito terapeutico e riabilitativo, grazie alla creazione di ambienti immersivi e interattivi che permettono ai soggetti affetti da ASD di esercitare abilità sociali, cognitive ed emotive in modo sicuro e controllato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Salvadori, Camilla
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbo,spettro,autistico,realtà,virtuale,strumento, riabilitativo,competenze,sociali,emotive
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^