Cardinelli, Filippo
(2024)
Screening strumentato del controllo locomotorio nella popolazione scolastica: una valutazione di fattibilita nelle scuole del territorio di Bologna.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
Con il termine competenza motoria si indica il livello di abilità e precisione di un individuo nel compiere movimenti specifici in maniera efficace e controllata. Alcuni studi hanno dimostrato che negli ultimi decenni la competenza motoria dei bambini è in calo. Di conseguenza, assume sempre maggiore importanza essere in grado di effettuare valutazioni della competenza motoria accurate ed efficaci per identificare tempestivamente eventuali ritardi o disturbi del neuro-sviluppo. Recentemente è stato proposto l’utilizzo di sensori inerziali indossabili (IMU) per fornire una caratterizzazione quantitativa della maturazione locomotoria. Lo scopo di questa tesi è valutare l’applicazione su larga scala di un approccio basato su sensori IMU nelle scuole del territorio di Bologna. 438 bambini provenienti da 11 istituti scolastici hanno partecipato allo studio. Utilizzando tre sensori per ogni registrazione, posizionati all’altezza della vertebra lombare L5 e dei malleoli, sono stati acquisiti dati di prove di normal walking e tandem walking, per caratterizzare la deambulazione sia in termini di automaticità che di complessità. Elaborando i segnali ottenuti in ambiente matlab, sono stati stimati i parametri temporali del ciclo del passo e alcune metriche non lineari. La totalità del campione è stata divisa in sottogruppi in base alle caratteristiche fisico-biologiche dei partecipanti (sesso, BMI, capacità/incapacità di effettuare il TW). L’analisi statistica ha fatto emergere interessanti differenze significative nelle varie classi di confronto.
Abstract
Con il termine competenza motoria si indica il livello di abilità e precisione di un individuo nel compiere movimenti specifici in maniera efficace e controllata. Alcuni studi hanno dimostrato che negli ultimi decenni la competenza motoria dei bambini è in calo. Di conseguenza, assume sempre maggiore importanza essere in grado di effettuare valutazioni della competenza motoria accurate ed efficaci per identificare tempestivamente eventuali ritardi o disturbi del neuro-sviluppo. Recentemente è stato proposto l’utilizzo di sensori inerziali indossabili (IMU) per fornire una caratterizzazione quantitativa della maturazione locomotoria. Lo scopo di questa tesi è valutare l’applicazione su larga scala di un approccio basato su sensori IMU nelle scuole del territorio di Bologna. 438 bambini provenienti da 11 istituti scolastici hanno partecipato allo studio. Utilizzando tre sensori per ogni registrazione, posizionati all’altezza della vertebra lombare L5 e dei malleoli, sono stati acquisiti dati di prove di normal walking e tandem walking, per caratterizzare la deambulazione sia in termini di automaticità che di complessità. Elaborando i segnali ottenuti in ambiente matlab, sono stati stimati i parametri temporali del ciclo del passo e alcune metriche non lineari. La totalità del campione è stata divisa in sottogruppi in base alle caratteristiche fisico-biologiche dei partecipanti (sesso, BMI, capacità/incapacità di effettuare il TW). L’analisi statistica ha fatto emergere interessanti differenze significative nelle varie classi di confronto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cardinelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sviluppo motorio,popolazione scolastica,sensori IMU,analisi del cammino,tandem walking
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cardinelli, Filippo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sviluppo motorio,popolazione scolastica,sensori IMU,analisi del cammino,tandem walking
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
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