La relatività della simultaneità: analisi delle difficoltà degli studenti e utilizzo di un tutorial come metodo didattico per un apprendimento attivo

Bolognesi, Francesco (2024) La relatività della simultaneità: analisi delle difficoltà degli studenti e utilizzo di un tutorial come metodo didattico per un apprendimento attivo. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (824kB)

Abstract

In questa tesi viene presentata un’esperienza di insegnamento che utilizza un Tutorial didattico per favorire la comprensione della relatività della simultaneità. Le difficoltà riscontrate nella comprensione di questo argomento e il loro superamento sono stati analizzati prendendo come riferimento un gruppo di studenti universitari e una classe di quinta superiore di un Liceo scientifico, osservata nell’intero percorso sulla relatività ristretta. Dopo aver analizzato le potenzialità del Tutorial con il gruppo di studenti universitari, esso è stato tradotto e modificato per essere utilizzato con studenti di Liceo, esaminandone l’efficacia rispetto ad un insegnamento frontale dello stesso argomento tramite test finali di verifica. I risultati sono compatibili con la letteratura di ricerca, riscontrando un miglioramento significativo nella comprensione dei concetti di base e nella coerenza dei ragionamenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bolognesi, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
didattica della fisica,simultaneità,relatività della simultaneità
Data di discussione della Tesi
13 Settembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^