ParlaMentis: Agente Conversazionale Retrieval-Enhanced per la Camera dei Deputati

Fantilli, Giorgio (2024) ParlaMentis: Agente Conversazionale Retrieval-Enhanced per la Camera dei Deputati. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Dicembre 2025.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il diritto svolge un ruolo centrale e fondamentale nel plasmare la nostra società, influenzando ed insinuandosi in ogni aspetto della vita civile. In questo contesto, le risorse giuridiche fonte di diritto, sia testuali che multimediali, sono ubique, in continua espansione, di ardua interpretazione e intrise di riferimenti incrociati. I moderni sistemi di elaborazione del linguaggio naturale presentano il potenziale per ottimizzare l'attività normativa, permettendo ai legislatori di semplificare la ricerca, comprensione e generazione di documenti, e allo stesso tempo promuovere una maggiore trasparenza verso i cittadini. Strumenti come i Large Language Model sono infatti estremamente efficaci per la consultazione automatica di vasti corpora di documenti legali, possedendo la capacità di estrapolazione selettiva e di correlazione delle informazioni impensabili per un utente umano. A tale scopo proponiamo ParlaMentis, un agente conversazionale multi-lingua e multi-task basato su una innovativa architettura Multi-Document Agent, che combina la potenza dei Large Language Model, tecniche di information retrieval, ed il paradigma Reasoning and Acting. Questi strumenti consentono la costruzione di un modello che è in grado di soddisfare domande riguardanti un vasto corpus di atti di iniziativa della Camera dei Deputati italiana e di video-interventi avvenuti in sedute dell’Assemblea. ParlaMentis fa uso di un Large Language Model appositamente addestrato sul contesto giuridico di riferimento, capace di ragionamento e rielaborazione delle richieste utente, fino alla predisposizione e successiva esecuzione di un dettagliato piano d’azione dinamico volto al selettivo ed efficiente recupero delle nozioni necessarie per generare una risposta quanto più possibile fattuale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fantilli, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Large Language Model,Retrieve and Generate,Knowledge-Enhanced Question Answering,Multi-Document Reasoning and Acting,Italian Legal Language Processing
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^