Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive

Bernabè, Valentina (2024) Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB)

Abstract

Questa tesi esplora la genesi strumentale degli ausili didattici per facilitare lo studio dell'algebra lineare da parte di studenti con disabilità visiva. Attraverso interviste task-based con tre soggetti, si indagano i processi di instrumentation e instrumentalisation. I risultati mostrano che l'uso personalizzato degli strumenti può migliorare significativamente l'apprendimento, evidenziando anche la necessità di un supporto continuo. La tesi offre un quadro teorico, analizza le interviste e discute le implicazioni didattiche, concludendo con suggerimenti per futuri sviluppi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bernabè, Valentina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disabilità visiva,algebra lineare,strumenti didattici,instrumentation,instrumentalisation,interviste task-based,didattica della matematica,inclusione educativa.
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^