Martelli, Paolo
(2024)
Esperienza utente ed interfaccia in applicazione VR a supporto della pianificazione chirurgica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Questa tesi esplora la progettazione e lo sviluppo di un’applicazione di realtà virtuale
dedicata alla pianificazione chirurgica ortopedica, con l’obiettivo di creare un’esperienza
immersiva e guidata per preparare interventi chirurgici complessi. L’applicazione VR è
stata sviluppata specificamente per un caso ortopedico pediatrico di osteotomia tibiale
nella malattia di Blount, consentendo al chirurgo di interagire direttamente con modelli
tridimensionali delle strutture anatomiche interessate. Nel caso specifico, la malattia Blount
è un disturbo della crescita della tibia che causa l’inarcamento della gamba verso l’esterno,
il cui trattamento prevede un’osteotomia del valgo tibiale prossimale, ovvero il sollevamento
del piatto tibiale e l’inserimento di un cuneo d’osso di stabilizzazione.
L’uso della tecnologia VR offre numerosi vantaggi, tra cui un aumento nella precisione e
nella personalizzazione delle pianificazioni chirurgiche, particolarmente cruciale nei pazienti
pediatrici in fase di crescita.
La ricerca include un’analisi dello stato dell’arte delle tecnologie ingegneristiche integrate
nel contesto medico, con particolare enfasi sulla realtà virtuale e le sue applicazioni
biomediche. Sono stati analizzati i metodi attuali più all’avanguardia di pianificazione
chirurgica al fine di integrarli efficacemente nella applicazione proposta. L’ambiente virtuale
e le interazioni sono stati implementati utilizzando il motore grafico Unity3D, consentendo
agli utenti di importare modelli anatomici tridimensionali, posizionare strumenti di taglio,
visualizzare simultaneamente da diverse prospettive, iterare il processo di pianificazione e
salvare diversi output pianificati. Questa metodologia permette agli operatori di pianificare,
simulare e perfezionare l’intervento chirurgico in un ambiente virtuale prima della procedura
reale, migliorando così l’efficienza e la sicurezza del trattamento.
Abstract
Questa tesi esplora la progettazione e lo sviluppo di un’applicazione di realtà virtuale
dedicata alla pianificazione chirurgica ortopedica, con l’obiettivo di creare un’esperienza
immersiva e guidata per preparare interventi chirurgici complessi. L’applicazione VR è
stata sviluppata specificamente per un caso ortopedico pediatrico di osteotomia tibiale
nella malattia di Blount, consentendo al chirurgo di interagire direttamente con modelli
tridimensionali delle strutture anatomiche interessate. Nel caso specifico, la malattia Blount
è un disturbo della crescita della tibia che causa l’inarcamento della gamba verso l’esterno,
il cui trattamento prevede un’osteotomia del valgo tibiale prossimale, ovvero il sollevamento
del piatto tibiale e l’inserimento di un cuneo d’osso di stabilizzazione.
L’uso della tecnologia VR offre numerosi vantaggi, tra cui un aumento nella precisione e
nella personalizzazione delle pianificazioni chirurgiche, particolarmente cruciale nei pazienti
pediatrici in fase di crescita.
La ricerca include un’analisi dello stato dell’arte delle tecnologie ingegneristiche integrate
nel contesto medico, con particolare enfasi sulla realtà virtuale e le sue applicazioni
biomediche. Sono stati analizzati i metodi attuali più all’avanguardia di pianificazione
chirurgica al fine di integrarli efficacemente nella applicazione proposta. L’ambiente virtuale
e le interazioni sono stati implementati utilizzando il motore grafico Unity3D, consentendo
agli utenti di importare modelli anatomici tridimensionali, posizionare strumenti di taglio,
visualizzare simultaneamente da diverse prospettive, iterare il processo di pianificazione e
salvare diversi output pianificati. Questa metodologia permette agli operatori di pianificare,
simulare e perfezionare l’intervento chirurgico in un ambiente virtuale prima della procedura
reale, migliorando così l’efficienza e la sicurezza del trattamento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martelli, Paolo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
XR,Applicazione,chirurgia,pianificazione,UI,UX,Unity,Scipt
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Martelli, Paolo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
XR,Applicazione,chirurgia,pianificazione,UI,UX,Unity,Scipt
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI
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