Analisi e razionalizzazione dei flussi post-vendita per le attività di validazione di macchine automatiche nel settore farmaceutico

Caminati, Martina (2024) Analisi e razionalizzazione dei flussi post-vendita per le attività di validazione di macchine automatiche nel settore farmaceutico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il seguente elaborato si propone di analizzare e razionalizzare il flusso post-vendita dell’azienda Marchesini Group , fornitrice di macchine automatiche per il packaging farmaceutico, con particolare riferimento alle attività di validazione, tramite l’introduzione di una soluzione ICT. Dopo un approfondito inquadramento del settore farmaceutico, delle sue normative, è stato analizzato il funzionamento dell’Ufficio Validazione, il quale, per primo, ha individuato numerose criticità nella gestione del flusso post-vendita. In questo processo sono numerosi gli uffici coinvolti, oltre a quello di Validazione, tra cui il Service, l’Ufficio Analisi Ordini Post Vendita e l’Ufficio Tecnico Elettronico, ciascuno con obiettivi e ruoli diversi. Lo studio si sviluppa in due sezioni principali. La prima è dedicata alla mappatura del flusso post-vendita, realizzata mediante lo studio dei macro-processi stilati dall’azienda e tramite interviste con gli uffici coinvolti. In questa fase vengono esaminate le interazioni tra i diversi attori del flusso al fine di individuare i nodi comunicativi e le inefficienze presenti. La seconda sezione si concentra sulla ricerca e individuazione di una soluzione ICT, che possa risolvere le criticità riscontrate. L’implementazione di Zendesk, piattaforma Software as a Service basata sul cloud, rappresenta una risposta efficacie a tali esigenze, per sostituire l’attuale utilizzo della posta elettronica. Ciò è stato provato tramite lo studio di fattibilità condotto, che ha incluso l’utilizzo della demo disponibile sul sito. L’obiettivo chiave è lo sviluppo delle sinergie tra gli attori interni all’azienda, attraverso una comunicazione real time e condivisa in un unico applicativo, per rispondere alla reattività richiesta dal post-vendita. I benefici e le sfide residue sono stati esaminati in dettaglio, in modo da fornire un’utile soluzione all’azienda, per supportare sostenibili decisioni future.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Caminati, Martina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
ICT,Software as a Service,Sistemi Informativi,Comunicazione interfunzionale
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2024
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