La regola aurea di Fermi e la trattazione quantitativa dell'effetto fotoelettrico

Imbriaco, Elia (2024) La regola aurea di Fermi e la trattazione quantitativa dell'effetto fotoelettrico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (575kB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi si tratta la regola aurea di Fermi, un'espressione che permette di calcolare il rateo di probabilità di transizione tra stati stazionari per transizioni indotte da una perturbazione dipendente dal tempo periodica. In particolare, la regola è applicata al fenomeno dell'effetto fotoelettrico, e se ne ottiene la sezione d'urto differenziale corrispondente ad ogni possibile direzione di fotoemissione, la quale descrive la distribuzione angolare di fotoemissione, e permette di ampliare il modello teorico proposto da Einstein nel 1905.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Imbriaco, Elia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fisica quantisitca,Regola aurea di Fermi,Effetto fotoelettrico
Data di discussione della Tesi
26 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^