Un approccio epistemologico all'apprendimento. Indagine con studentesse e studenti della laurea in fisica.

Leopardi, Costanza (2024) Un approccio epistemologico all'apprendimento. Indagine con studentesse e studenti della laurea in fisica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (1MB)

Abstract

La tesi si propone di esplorare l'importanza della componente epistemologica nel processo di acquisizione della conoscenza, con un focus particolare sulla conoscenza scientifica. Il lavoro si basa su ricerche condotte nell'ambito della didattica della fisica. Nella tesi, il termine "epistemologia" si riferisce alle modalità con cui studenti e studentesse organizzano la conoscenza quando si confrontano con lo studio della disciplina e come si posizionano rispetto alla conoscenza disciplinare e al loro apprendimento. La tesi presenta un’indagine qualitativa condotta su un gruppo di studenti e studentesse di fisica dell’Università di Bologna. L'indagine ha chiesto ai partecipanti di riflettere sul loro modo personale di studiare e di confrontarlo con le richieste del percorso universitario. Da questionari e focus group è emersa l'esigenza di introdurre nuovi temi e proposte che possano integrarsi con il metodo tradizionale di insegnamento, al fine di rendere l'apprendimento più inclusivo. In particolare, si evidenzia la necessità di trovare il tempo per confrontarsi con compagni e compagne di studio e per la riflessione, un elemento spesso trascurato in una società dai ritmi sempre più accelerati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Leopardi, Costanza
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica della fisica,epistemologia degli studenti,Didattica universitaria
Data di discussione della Tesi
26 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^