Il Metodo del Gradiente Coniugato: origini, sviluppi recenti e una proposta didattica

Garbini, Giada (2024) Il Metodo del Gradiente Coniugato: origini, sviluppi recenti e una proposta didattica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (747kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il metodo del gradiente coniugato è uno degli algoritmi più utilizzati e studiati per la risoluzione di sistemi lineari e problemi di ottimizzazione. Sin dalla sua prima formulazione da parte di Magnus Hestenes ed Eduard Stiefel nel 1952, questo metodo ha trovato applicazione in una vasta gamma di problemi scientifici e ingegneristici, dimostrandosi estremamente efficace per sistemi di grandi dimensioni del tipo Ax=b, con A matrice simmetrica e definita positiva. La sua importanza e utilità risiedono non solo nella sua capacità di risolvere sistemi lineari simmetrici e definiti positivi, ma anche nelle sue estensioni a problemi non lineari e mal condizionati. Questa tesi, basata su un'ampia gamma di fonti e articoli scientifici, mira a fornire una trattazione completa e aggiornata del metodo del gradiente coniugato, esplorando le sue origini, le evoluzioni recenti, in particolare per il caso non lineare, e le applicazioni pratiche. Infine abbiamo proposto un approccio didattico per la spiegazione del metodo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Garbini, Giada
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gradiente coniugato,gradiente coniugato non lineare,sviluppi storici,applicazioni,proposta didattica
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^