Tecniche di ricostruzione di un brano musicale mediante modelli non lineari per la decodifica di segnali EEG intracranici

Rosolani, Ludovica (2024) Tecniche di ricostruzione di un brano musicale mediante modelli non lineari per la decodifica di segnali EEG intracranici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (687kB) | Contatta l'autore

Abstract

I ricercatori, guidati da Ludovic Bellier dell’Università della California, Berkeley, Stati Uniti, hanno condotto uno studio per comprendere meglio come il cervello percepisce la musica. L’esperimento, protrattosi dal 2009 al 2015, ha coinvolto 29 persone a cui è stato chiesto loro di ascoltare in cuffia la prima parte della canzone “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd per circa 3 minuti, mentre la loro attività cerebrale veniva monitorata e registrata mediante 2668 elettrodi posizionati direttamente sulla loro superficie corticale. Utilizzando le registrazioni neurali sono riusciti a ricostruire una versione riconoscibile della canzone originale riuscendo anche a misurare quanto diversi fattori influenzassero la precisione di decodifica della stessa. L’attività cerebrale emersa dall’elettroencefalogramma (EEG) intracranico ha visto principalmente coinvolte tre regioni del cervello: il giro temporale superiore (STG), la corteccia senso-motoria (SMC) e il giro frontale inferiore (IFG) con una dominanza dell’emisfero destro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Rosolani, Ludovica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Codifica,decodifica,emisfero,destro,modello,lineare,non lineare,percezione,musicale,reti,neurali,ricostruzione, stimolo,spettrogramma,STG.
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^