Infinitesimi e differenziali nell'insegnamento e apprendimento della fisica

Gadani, Barbara (2024) Infinitesimi e differenziali nell'insegnamento e apprendimento della fisica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Physics [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (20MB)

Abstract

La tesi riguarda una analisi di come il concetto di infinitesimo e differenziale sono trattati nei libri di testo di matematica e di fisica a livello universitario. Lo studio si inquadra nel tema più generale del ruolo della matematica nell'insegnamento/apprendimento della fisica. La tesi è articolata in quattro capitoli e le conclusioni. Nel primo capitolo si riportano i principali quadri teorici elaborati per riflettere sul ruolo della matematica nell'apprendimento della fisica, e per riconoscere le forme di ragionamento messe in atto da esperti e/o studenti nei processi di modellizzazione matematica o di problem solving. I quadri teorici principali a cui si fa riferimento sono: il quadro di Redish sul processo di modellizzazione, utilizzato anche per indagare i cosiddetti “epistemic games” messi in atto dagli studenti nella soluzione di problemi, e il modello di Uhden, Karam, Pietrocola e Pospiech. Nel secondo capitolo si ripercorre la storia del concetto di infinitesimo e differenziale a partire dalle concezioni di Newton e Leibniz fino alla nascita dell'analisi non-standard. Le nozioni dell'Analisi verranno formulate e messe a confronto tra Analisi Standard e Non Standard. Nel terzo capitolo si riportano studi di ricerca di didattica della matematica e della fisica sull'apprendimento/insegnamento dei concetti di infinitesimo e differenziale. Le risorse emerse dalla ricerca sul concetto di differenziale e di infinitesimo e sul ruolo della matematica nei processi di insegnamento/apprendimento della fisica, sono state utilizzate nel capitolo 4 per analizzare una selezione di alcuni libri di matematica e di fisica del '900. L'ambito scelto per l'analisi dei libri di fisica è quello della cinematica, in quanto si incontrano per la prima volta i concetti di variazione di spazio e tempo nella velocità istantanea, ed è possibile individuare differenti tipologie di approccio didattico nel ragionamento che conduce alle equazioni del moto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gadani, Barbara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Infinitesimi,Differenziali,Analisi Non Standard,Modellizzazione Fisico-Matematica
Data di discussione della Tesi
19 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^