Sala, Claudia
(2024)
Abfallprodukte der Gesellschaft: la musica punk come espressione di dissenso nella Germania Est degli anni Ottanta.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Durante i suoi quarant’anni al potere, la SED, il partito a capo della Germania Est, impiegò ingenti risorse per garantire il radicamento dell’ideale di “personalità socialista”, stigmatizzando e criminalizzando l’anticonformismo. Tuttavia, i tentativi di implementare un modello omogeneo non impedirono la nascita di forme culturali alternative, anzi ne favorirono la proliferazione. L’ostentazione di stili e atteggiamenti divergenti da quelli codificati dalla SED e spesso influenzati dalla vicina BRD rappresentava un gesto di sfida nei confronti del partito, che in molte occasioni implementò politiche repressive al fine di eradicare le sottoculture emergenti. Questa tesi si propone di analizzare il rapporto tra il panorama sociale, culturale e politico della DDR e la produzione musicale della sottocultura punk, con un approfondimento sul gruppo "Schleim-Keim", al fine di sottolineare come quest’ultima, da un lato, rifletta in maniera diretta e autentica il declino della DDR e, dall’altro, rappresenti una delle cause dell’indebolimento del partito negli anni Ottanta.
Abstract
Durante i suoi quarant’anni al potere, la SED, il partito a capo della Germania Est, impiegò ingenti risorse per garantire il radicamento dell’ideale di “personalità socialista”, stigmatizzando e criminalizzando l’anticonformismo. Tuttavia, i tentativi di implementare un modello omogeneo non impedirono la nascita di forme culturali alternative, anzi ne favorirono la proliferazione. L’ostentazione di stili e atteggiamenti divergenti da quelli codificati dalla SED e spesso influenzati dalla vicina BRD rappresentava un gesto di sfida nei confronti del partito, che in molte occasioni implementò politiche repressive al fine di eradicare le sottoculture emergenti. Questa tesi si propone di analizzare il rapporto tra il panorama sociale, culturale e politico della DDR e la produzione musicale della sottocultura punk, con un approfondimento sul gruppo "Schleim-Keim", al fine di sottolineare come quest’ultima, da un lato, rifletta in maniera diretta e autentica il declino della DDR e, dall’altro, rappresenti una delle cause dell’indebolimento del partito negli anni Ottanta.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sala, Claudia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DDR,SED,Germania Est,sottoculture,punk,dissenso,repressione
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sala, Claudia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
DDR,SED,Germania Est,sottoculture,punk,dissenso,repressione
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2024
URI
Gestione del documento: