Definizione ed esempi di applicazione delle analisi RAMS in ambito spaziale

Grossi, Tommaso (2024) Definizione ed esempi di applicazione delle analisi RAMS in ambito spaziale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La seguente tesi è stata realizzata grazie all’esperienza maturata nell’ambito del tirocinio curriculare svolto presso D-Orbit S.p.A di Fino Mornasco (CO). Il professor Enrico Troiani ha svolto il ruolo di tutor accademico e gli ingegneri Giorgio Grimoldi e Matteo Trotti hanno svolto il ruolo di tutor del soggetto ospitante. Grazie quindi all’esperienza maturata in D-Orbit lavorando al fianco dell’Ing. Grimoldi e dell’Ing. Trotti sono stato in grado di produrre questo breve elaborato con l’intento di introdurre le analisi RAMS e di descrivere come e perché la loro applicazione nell’ambito dell’ingegneria spaziale possa essere cruciale per migliorare la fase di progetto e conseguentemente la qualità e affidabilità del prodotto finale, impattando positivamente sullo status aziendale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Grossi, Tommaso
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Analisi RAMS, reliability, availability, maintainability, safety, CubeSat, end of life, Product Assurance
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^