Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il contenuto della tesi si focalizza sull’integrazione dei bambini stranieri all’interno della scuola primaria e sul ruolo del mediatore culturale in questo processo. Nel primo capitolo, sono stati presi in esame una serie di dati statistici per analizzare la distribuzione della popolazione straniera nella provincia di Modena, per poi passare alla descrizione della procedura di iscrizione dei bambini stranieri nelle scuole di Carpi. Sono state poi delineate le caratteristiche del mediatore culturale e dell’interprete, mettendo in luce le differenze presenti tra queste due professioni in Italia e dando uno sguardo anche al panorama internazionale. Nel secondo capitolo, è stata presentata la metodologia utilizzata per condurre questa ricerca, partendo dal concetto di intervista per poi arrivare alla presentazione delle domande, dei soggetti e del metodo di registrazione e trascrizione dei dati. Nel terzo capitolo sono stati analizzati i risultati ottenuti da due interviste, mettendo a confronto le risposte date dalle partecipanti. Si è visto come l’integrazione dei bambini stranieri all’interno delle classi sia un processo molto delicato in cui gli insegnanti, i compagni di classe, il mediatore culturale e la famiglia hanno un ruolo fondamentale.
Abstract
Il contenuto della tesi si focalizza sull’integrazione dei bambini stranieri all’interno della scuola primaria e sul ruolo del mediatore culturale in questo processo. Nel primo capitolo, sono stati presi in esame una serie di dati statistici per analizzare la distribuzione della popolazione straniera nella provincia di Modena, per poi passare alla descrizione della procedura di iscrizione dei bambini stranieri nelle scuole di Carpi. Sono state poi delineate le caratteristiche del mediatore culturale e dell’interprete, mettendo in luce le differenze presenti tra queste due professioni in Italia e dando uno sguardo anche al panorama internazionale. Nel secondo capitolo, è stata presentata la metodologia utilizzata per condurre questa ricerca, partendo dal concetto di intervista per poi arrivare alla presentazione delle domande, dei soggetti e del metodo di registrazione e trascrizione dei dati. Nel terzo capitolo sono stati analizzati i risultati ottenuti da due interviste, mettendo a confronto le risposte date dalle partecipanti. Si è visto come l’integrazione dei bambini stranieri all’interno delle classi sia un processo molto delicato in cui gli insegnanti, i compagni di classe, il mediatore culturale e la famiglia hanno un ruolo fondamentale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Cavazzuti, Sabrina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intercultura,istruzione,mediatore culturale,interprete,scuola primaria,lingua italiana,immigrazione,intervista semi-strutturata
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cavazzuti, Sabrina
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intercultura,istruzione,mediatore culturale,interprete,scuola primaria,lingua italiana,immigrazione,intervista semi-strutturata
Data di discussione della Tesi
15 Luglio 2024
URI
Gestione del documento: