Dallo schermo al disco: Disney Channel nell'industria musicale

Formiglio, Isabella (2024) Dallo schermo al disco: Disney Channel nell'industria musicale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il canale tematico Disney Channel diventa, negli anni Duemila, un’istituzione per il pubblico tween a livello mondiale. Sin dalla nascita, negli Stati Uniti nel 1983, si avvale dell’ottima reputazione della casa madre, diventando uno dei nomi più rilevanti nell’ambito dell’intrattenimento familiare. Nel corso della sua storia, il network sviluppa uno stretto legame con il mondo musicale e pone l’accento sul coinvolgimento di teen star, le quali vengono inserite all’interno della programmazione proposta dal canale. A partire dagli spettacoli con i mouseketeers sino alla conseguente ideazione di serialità live action e di lungometraggi – che intersecano il contesto musicale discografico con una narrativa preadolescenziale – la musica rimane un connotato essenziale del canale. Soffermandosi sul contesto statunitense in un primo momento e su quello italiano in seguito, l’elaborato vuole esaminare le narrazioni proposte dall’emittente, analizzare la strategia di engagement tramite la produzione di contenuti discografici dei suoi giovani collaboratori e, in egual modo, le ragioni per cui questa formula non è più adeguata ai nuovi modelli distributivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Formiglio, Isabella
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Disney Channel,industria musicale,serialità,tween
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^