Il cinema europeo nella rivista "Film Culture": una prospettiva culturale (1955-1961)

Arvigo, Dario (2024) Il cinema europeo nella rivista "Film Culture": una prospettiva culturale (1955-1961). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Partendo dalla trasformazione della critica negli anni Cinquanta è stato osservato in questa ricerca l’impatto dell’art cinema europeo nella cultura americana. La tendenza a nuove pratiche di visione nei circuiti art house newyorkesi e la risposta positiva di un pubblico colto americano, ha portato la critica a sviluppare nuovi discorsi attingendo al materiale teorico sviluppato in Francia e Italia nel secondo dopoguerra. La manifestazione di questa nuova tendenza è individuabile all’interno delle pagine della rivista indipendente newyorkese Film Culture. Fondata nel 1955 da Jonas e Adolfas Mekas contiene fin dalla prima pubblicazione numerosi articoli riguardanti il cinema europeo. Attraverso un lavoro di schedatura e analisi di questi articoli si è cercato di entrare nel merito degli obbiettivi culturali proposti nella rivista. Il progetto di Jonas Mekas e dei suoi collaboratori è quello di rifondare la cultura cinematografica americana in un periodo di forte crisi della produzione hollywoodiana. Nel farlo il cinema europeo svolge un ruolo fondamentale proprio per le caratteristiche di rottura produttive e contenutistiche rispetto allo studio system. Il risultato è un forte legame tra i film d’autore europei e una critica americana desiderosa di proporre nuovi metodi di analisi e visione delle pellicole, andando oltre l’aspetto di puro intrattenimento a scopo commerciale. A questo si unisce il secondo obbiettivo culturale di Film Culture: ispirare nuove generazioni di film-makers. Questo processo avviene attraverso una forma didattica della critica, interessata alle nuove avanguardie europee, e un’attenzione verso le questioni tecniche del mezzo cinematografico, rivolte ad una fetta di lettori interessati a lavorare con la pellicola. Osservare l’impatto del cinema europeo sulla cultura americana attraverso Film Culture diventa un’operazione importante per definire con precisione un momento storico di forte cambiamento della critica e della storia del cinema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Arvigo, Dario
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
critica americana,film culture,cinema europeo,art cinema,jonas mekas,avanguardia
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^