Documenti full-text disponibili:
Abstract
L’elaborato descrive le principali caratteristiche del western hollywoodiano contemporaneo tramite l’analisi dei tre western finora realizzati dai fratelli Coen. Lo scritto è articolato in tre capitoli; ciascuno si apre con un riepilogo storico utile a inquadrare l’argomento trattato nel contesto dell’evoluzione del genere. Il primo capitolo è dedicato all'estetica del western contemporaneo. Si rintraccia l’origine di alcuni topoi iconografici del western e si esaminano fotografia, costumi e musica dei western coeniani, in modo da rilevarne coerenza e originalità rispetto ai western coevi. Il secondo capitolo ricostruisce l’identità dell’eroe western. Risale alle sue radici letterarie, illustra le principali qualità dell’eroe classico, e rileva gli importanti mutamenti addotti da Leone e Eastwood. Si evidenzia infine come gli eroi inadeguati e sognatori dei Coen amplifichino le dinamiche autoriflessive sottese alla rappresentazione del westerner contemporaneo. Il terzo capitolo esamina al contempo lo status mitologico del western e la rappresentazione della violenza che esso custodisce. Si rievocano le circostanze della nascita del mito, si illustrano le principali configurazioni narrative assunte dalla fase cinematografica classica, e si evidenzia come il fulcro della storia western sia la legittimazione di una violenza formalizzata in precisi codici e astrazioni. In seguito si estrapolano dai western coeniani alcune delle più profonde e articolate riflessioni sui temi sopracitati. Gli obiettivi dello scritto sono i seguenti: desumere le principali caratteristiche del western contemporaneo; evincere le ragioni che ne consentono la persistenza a decenni di distanza dall’acme della popolarità del genere; ed evidenziare la brillantezza della reinterpretazione dei Coen, i quali anche in questo frangente si dimostrano cineasti di impagabile acume.
Abstract
L’elaborato descrive le principali caratteristiche del western hollywoodiano contemporaneo tramite l’analisi dei tre western finora realizzati dai fratelli Coen. Lo scritto è articolato in tre capitoli; ciascuno si apre con un riepilogo storico utile a inquadrare l’argomento trattato nel contesto dell’evoluzione del genere. Il primo capitolo è dedicato all'estetica del western contemporaneo. Si rintraccia l’origine di alcuni topoi iconografici del western e si esaminano fotografia, costumi e musica dei western coeniani, in modo da rilevarne coerenza e originalità rispetto ai western coevi. Il secondo capitolo ricostruisce l’identità dell’eroe western. Risale alle sue radici letterarie, illustra le principali qualità dell’eroe classico, e rileva gli importanti mutamenti addotti da Leone e Eastwood. Si evidenzia infine come gli eroi inadeguati e sognatori dei Coen amplifichino le dinamiche autoriflessive sottese alla rappresentazione del westerner contemporaneo. Il terzo capitolo esamina al contempo lo status mitologico del western e la rappresentazione della violenza che esso custodisce. Si rievocano le circostanze della nascita del mito, si illustrano le principali configurazioni narrative assunte dalla fase cinematografica classica, e si evidenzia come il fulcro della storia western sia la legittimazione di una violenza formalizzata in precisi codici e astrazioni. In seguito si estrapolano dai western coeniani alcune delle più profonde e articolate riflessioni sui temi sopracitati. Gli obiettivi dello scritto sono i seguenti: desumere le principali caratteristiche del western contemporaneo; evincere le ragioni che ne consentono la persistenza a decenni di distanza dall’acme della popolarità del genere; ed evidenziare la brillantezza della reinterpretazione dei Coen, i quali anche in questo frangente si dimostrano cineasti di impagabile acume.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Curridori, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
western contemporaneo,fratelli Coen,iconografia,eroe,mito,violenza
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Curridori, Alice
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
western contemporaneo,fratelli Coen,iconografia,eroe,mito,violenza
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: