TARO-TZ: confronto tra testate giornalistiche online in diversi fusi orari

Romanella, Daniele (2024) TARO-TZ: confronto tra testate giornalistiche online in diversi fusi orari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB)

Abstract

TARO è un progetto realizzato per la raccolta, l'analisi ed il confronto di testate giornalistiche e per farlo viene creata una mappatura degli articoli per capire come i vari giornali trattano le notizie. Il software originale considera unicamente l'ora di rilevamento delle notizie per effettuare le analisi, in questa tesi, viene esteso il modello aggiungendo una nuova dimensione al lavoro già svolto in precedenza: l'introduzione dei fusi orari. Attraverso il calcolo degli orari locali e l'aggiornamento dei sistemi di rilevamento delle notizie, che funzionano via feed RSS o attraverso lo scraping, è possibile perseguire l'obiettivo che ci si è posti. Infine, attraverso i dati ottenuti, è possibile creare dei grafici ed analizzarli, per trarre conclusioni sul nuovo approccio proposto. Analizzando gli istogrammi ottenuti dal nuovo modello, ci si rende conto che i fusi orari impattano poco, in termini numerici, sul numero di notizie simili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Romanella, Daniele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TARO,Giornalismo,Notizie,Fusi orari,Similarità,Python,Scrapy
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^