Tassinari, Giorgio
(2024)
Epistemologie degli studenti e seconda rivoluzione quantistica: da un’indagine empirica alla progettazione di una attività didattica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Physics [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi ha due obiettivi: indagare il potenziale di un corso incentrato sulle tecnologie quantistiche per lo sviluppo di epistemologie degli studenti utili per l’apprendimento della fisica quantistica; proporre un’attività didattica che valorizzi diverse prospettive (concettuale, sperimentale, epistemologica) per introdurre alla seconda rivoluzione quantistica.
Il primo obiettivo è stato realizzato progettando un questionario somministrato nel corso “Introduzione alla Scienza e Tecnologia Quantistica”, svoltosi nell’anno accademico 2022/2023, e nella sua analisi. Il questionario è stato progettato con l’intento di indagare con precisione quali e come le epistemologie degli studenti sono state guidate in modo significativo verso una visione più esperta e adeguata della fisica quantistica, e quali aspetti del corso sono stati considerati utili e quali invece un ostacolo. Dopo un’analisi della letteratura, il questionario è stato strutturato per indagare le epistemologie su tre dimensioni: il ruolo della matematica, della visualizzazione e dell’intuizione nello studio e nell’apprendimento della meccanica quantistica. I risultati del questionario hanno mostrato come l’utilizzo di diverse prospettive nel corso sia stato proficuo per l’affinamento delle epistemologie individuate.
Per il secondo obiettivo, sulla base dei risultati ottenuti è stata progettata una attività per scuola secondaria incentrata sulla prima e seconda rivoluzione quantistica e articolata nelle prospettive del corso, ovvero quella concettuale, sperimentale e epistemologica/storica. Il fulcro dell’attività è l’esperimento di scelta ritardata di Wheeler. All’inizio dell’attività vengono introdotti alcuni concetti quantistici fondamentali, come gli stati di sovrapposizione, il principio di complementarietà e il processo di misura. Dopo aver mostrato l’esperimento si introduce la seconda rivoluzione quantistica tramite i circuiti quantistici, come possibile metodo di implementazione dell’esperimento.
Abstract
Questa tesi ha due obiettivi: indagare il potenziale di un corso incentrato sulle tecnologie quantistiche per lo sviluppo di epistemologie degli studenti utili per l’apprendimento della fisica quantistica; proporre un’attività didattica che valorizzi diverse prospettive (concettuale, sperimentale, epistemologica) per introdurre alla seconda rivoluzione quantistica.
Il primo obiettivo è stato realizzato progettando un questionario somministrato nel corso “Introduzione alla Scienza e Tecnologia Quantistica”, svoltosi nell’anno accademico 2022/2023, e nella sua analisi. Il questionario è stato progettato con l’intento di indagare con precisione quali e come le epistemologie degli studenti sono state guidate in modo significativo verso una visione più esperta e adeguata della fisica quantistica, e quali aspetti del corso sono stati considerati utili e quali invece un ostacolo. Dopo un’analisi della letteratura, il questionario è stato strutturato per indagare le epistemologie su tre dimensioni: il ruolo della matematica, della visualizzazione e dell’intuizione nello studio e nell’apprendimento della meccanica quantistica. I risultati del questionario hanno mostrato come l’utilizzo di diverse prospettive nel corso sia stato proficuo per l’affinamento delle epistemologie individuate.
Per il secondo obiettivo, sulla base dei risultati ottenuti è stata progettata una attività per scuola secondaria incentrata sulla prima e seconda rivoluzione quantistica e articolata nelle prospettive del corso, ovvero quella concettuale, sperimentale e epistemologica/storica. Il fulcro dell’attività è l’esperimento di scelta ritardata di Wheeler. All’inizio dell’attività vengono introdotti alcuni concetti quantistici fondamentali, come gli stati di sovrapposizione, il principio di complementarietà e il processo di misura. Dopo aver mostrato l’esperimento si introduce la seconda rivoluzione quantistica tramite i circuiti quantistici, come possibile metodo di implementazione dell’esperimento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tassinari, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Seconda rivoluzione quantistica,Epistemologia,Didattica,Apprendimento,Fisica quantistica,Insegnamento,Meccanica quantistica
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tassinari, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Seconda rivoluzione quantistica,Epistemologia,Didattica,Apprendimento,Fisica quantistica,Insegnamento,Meccanica quantistica
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: