AI nell'industria siderurgica: sviluppo di una soluzione di Computer Vision per il rilevamento, l'estrazione di testo e il posizionamento di oggetti.

Sergi, Giuseppe (2024) AI nell'industria siderurgica: sviluppo di una soluzione di Computer Vision per il rilevamento, l'estrazione di testo e il posizionamento di oggetti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Progetto di AI e Computer Vision che svolto, come parte del tirocinio, presso l’azienda Iconsulting S.p.A. per un cliente leader nel settore manufatturiero. Il progetto consisteva nello sviluppo di un sistema di riconoscimento di oggetti della linea produttiva del cliente a partire dalle immagini. Utilizzando tecniche e strumenti di deep learning e visione artificiale, il sistema doveva essere in grado di riconoscere il quantitativo di prodotti per ogni immagine, estrarre il contenuto informativo dalle etichette affisse sui vari prodotti (Text Extraction) e determinare la posizione di ogni singolo oggetto all’interno dell’immagine al fine di fornire supporto all’operatore umano per superare criticità frequenti nei processi di fabbrica (es. riconoscimento di etichette non correttamente applicate/illeggibili, individuazione di prodotti che rispettano determinate proprietà). In aggiunta, è stata sviluppata una Web App dinamica per permettere agli utenti di visualizzare le suddette informazioni in maniera interattiva.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Sergi, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intelligenza Artificiale,AI,Computer Vision,Object Detection,Text Extraction,AWS,Web-App,Tirocinio
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^