Gasparri, Stefano
(2024)
Verifiche strutturali dell'impalcato in C.A.P. di un ponte ferroviario esistente automatizzate in un sistema di monitoraggio attraverso modelli FE danneggiati.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo stato di salute dei ponti esistenti è sicuramente un tema molto importante e sentito anche alla luce dei più recenti avvenimenti. Avvenimenti, come il crollo del ponte sul Polcevera, che hanno portato ad una maggiore sensibilizzazione rispetto al patrimonio di infrastrutture presente sul territorio e ad una successiva implementazione di sistemi di monitoraggio.
Il presente elaborato illustra la fase finale di un lavoro di monitoraggio di un ponte ferroviario esistente realizzato in C.A.P., ovvero le verifiche strutturali effettuate in accordo con le prescrizioni da Normativa per diversi scenari di danneggiamento che possono essere riconosciuti dal sistema di monitoraggio installato.
La prima parte tratta lo studio della normativa vigente per i ponti ferroviari andando ad analizzare i modelli e le combinazioni di carico più gravose. Passaggio successivo è stata l'estrapolazione da modelli agli elementi finiti volutamente danneggiati dei valori di domanda poi confrontati in maniera automatizzata con i valori di capacità calcolati. La sezione conclusiva raccoglie infine, le considerazioni sulle misure da adottare per ogni tipologia di danno studiata emerse a valle dello svolgimento delle verifiche.
Abstract
Lo stato di salute dei ponti esistenti è sicuramente un tema molto importante e sentito anche alla luce dei più recenti avvenimenti. Avvenimenti, come il crollo del ponte sul Polcevera, che hanno portato ad una maggiore sensibilizzazione rispetto al patrimonio di infrastrutture presente sul territorio e ad una successiva implementazione di sistemi di monitoraggio.
Il presente elaborato illustra la fase finale di un lavoro di monitoraggio di un ponte ferroviario esistente realizzato in C.A.P., ovvero le verifiche strutturali effettuate in accordo con le prescrizioni da Normativa per diversi scenari di danneggiamento che possono essere riconosciuti dal sistema di monitoraggio installato.
La prima parte tratta lo studio della normativa vigente per i ponti ferroviari andando ad analizzare i modelli e le combinazioni di carico più gravose. Passaggio successivo è stata l'estrapolazione da modelli agli elementi finiti volutamente danneggiati dei valori di domanda poi confrontati in maniera automatizzata con i valori di capacità calcolati. La sezione conclusiva raccoglie infine, le considerazioni sulle misure da adottare per ogni tipologia di danno studiata emerse a valle dello svolgimento delle verifiche.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gasparri, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ponte,Monitoraggio,Sistema di monitoraggio,Calcestruzzo armato precompresso,Normativa,Linee Guida,Automatizzato,Damage index,Anomalia,Ponte ferroviario,Verifiche strutturali,Domanda,Capacità,Damage scenario
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gasparri, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ponte,Monitoraggio,Sistema di monitoraggio,Calcestruzzo armato precompresso,Normativa,Linee Guida,Automatizzato,Damage index,Anomalia,Ponte ferroviario,Verifiche strutturali,Domanda,Capacità,Damage scenario
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
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