La Cartiera del Maglio a Borgonuovo. Analisi dell'evoluzione urbana, architettonica e funzionale di un edificio industriale in età contemporanea, tra criticità e potenzialità.

Manelli, Greta (2024) La Cartiera del Maglio a Borgonuovo. Analisi dell'evoluzione urbana, architettonica e funzionale di un edificio industriale in età contemporanea, tra criticità e potenzialità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (15MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi si concentra sul caso studio del complesso industriale della Cartiera del Maglio a Borgonuovo di Sasso Marconi (BO), risalente alla fine del XIX secolo e oggi abbandonato dopo 135 anni di attività, come esempio di particolare valore della tipologia dell’architettura industriale divenuta nel corso dell’età contemporanea “archeologia industriale”. Attraverso la ricerca storico-archivistica la tesi ha, in primo luogo, analizzato il contesto territoriale e storico in cui sorge la cartiera, ricostruendo l’evoluzione storica, territoriale e urbana della frazione di Borgonuovo. La ricerca si è concentrata poi sull’analisi delle modalità della produzione della carta in Italia attraverso i secoli e sull’evoluzione della tipologia degli edifici produttivi adibiti a tale scopo, concentrandosi poi in particolare su quelli presenti in Emilia-Romagna. Grazie poi ad un approfondimento sui piani a scala urbana adottati nell’area in oggetto nel corso del Novecento, si sono contestualizzate le vicende della Cartiera nell’ambito della pianificazione a livello locale e regionale, evidenziando le criticità e le opportunità che rappresentano attualmente l’edifico e il contesto in cui si trova. Inserito in questo contesto socio-economico e tipologico-architettonico, l’analisi dell’edificio della Cartiera del Maglio attraverso l’analisi dei documenti storici e archivistici ne ha ricostruito l’evoluzione storica, architettonica e costruttiva, fino all’abbandono. La ricerca storica è stata infine integrata con l’analisi dello stato attuale dell’edificio, con l’obiettivo di offrirne una conoscenza completa e, al contempo, costruire uno strumento utile per la valorizzazione di questo caso esemplare di architettura/archeologia industriale, delineando delle possibili linee guida per un futuro progetto di valorizzazione e recupero.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Manelli, Greta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Storia,architettura,criticità,potenzialità,archeologia industriale,borgonuovo,sasso marconi,cartiera del maglio
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^