Desantis, Luca
(2024)
Valutazione numerica dell'applicazione di un sistema TJI con precamera passiva ad un motore ad alta potenza specifica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il settore automobilistico è impegnato in un profondo cambiamento per ridurre le emissioni e contrastare il riscaldamento globale, salvaguardando la salute umana. Le tecnologie chiave includono l'elettrificazione parziale o totale dei veicoli, l'utilizzo di nuovi combustibili sintetici a zero impatto di carbonio e l'adozione di tecnologie motore avanzate.
La Computational Fluid Dynamics (CFD) riveste un ruolo cruciale in questo contesto, consentendo lo studio e l'ottimizzazione dettagliata del motore. Le simulazioni al computer riducono la dipendenza dai test fisici, limitando le emissioni e i costi di sviluppo.
L'obiettivo principale è sviluppare metodologie di simulazione robuste per le architetture motore ad alte prestazioni, come GDI e TJI. Queste tecnologie rappresentano una svolta nell'ingegneria automobilistica, offrendo prestazioni migliorate e maggiore efficienza energetica, riducendo le emissioni.
In conclusione, la ricerca in CFD e altre tecnologie innovative guidano l'innovazione nel settore automobilistico, consentendo la progettazione di veicoli più efficienti, ecologici e conformi alle normative ambientali. Ciò contribuisce a un futuro più sostenibile per l'industria automobilistica e l'ambiente.
Abstract
Il settore automobilistico è impegnato in un profondo cambiamento per ridurre le emissioni e contrastare il riscaldamento globale, salvaguardando la salute umana. Le tecnologie chiave includono l'elettrificazione parziale o totale dei veicoli, l'utilizzo di nuovi combustibili sintetici a zero impatto di carbonio e l'adozione di tecnologie motore avanzate.
La Computational Fluid Dynamics (CFD) riveste un ruolo cruciale in questo contesto, consentendo lo studio e l'ottimizzazione dettagliata del motore. Le simulazioni al computer riducono la dipendenza dai test fisici, limitando le emissioni e i costi di sviluppo.
L'obiettivo principale è sviluppare metodologie di simulazione robuste per le architetture motore ad alte prestazioni, come GDI e TJI. Queste tecnologie rappresentano una svolta nell'ingegneria automobilistica, offrendo prestazioni migliorate e maggiore efficienza energetica, riducendo le emissioni.
In conclusione, la ricerca in CFD e altre tecnologie innovative guidano l'innovazione nel settore automobilistico, consentendo la progettazione di veicoli più efficienti, ecologici e conformi alle normative ambientali. Ciò contribuisce a un futuro più sostenibile per l'industria automobilistica e l'ambiente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Desantis, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD,motori,combustione,GDI,TJI,ECFM,SAGE,CONVERGE CFD
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Desantis, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CFD,motori,combustione,GDI,TJI,ECFM,SAGE,CONVERGE CFD
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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