Studio dell’attività catalitica di ossidi misti di NiMgAl per la produzione di H2 tramite Aqueous Phase Reforming della cellulosa

Buono, Andreas (2024) Studio dell’attività catalitica di ossidi misti di NiMgAl per la produzione di H2 tramite Aqueous Phase Reforming della cellulosa. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 21 Marzo 2027.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-SA 4.0)

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell’elaborato che segue è stato condotto uno screening delle condizioni di reazione dell’APR della polpa di cellulosa ottenuta da scarti di cartiera condotta in atmosfera riducente. Lo studio si è concentrato su catalizzatori a base di Nichel supportato su ossidi misti ex-idrotalcitici (LDO), sintetizzati via co-precipitazione a pH costante, dei quali ne sono stati indagati i fenomeni di disattivazione via analisi BET ed XRD. È stata confrontata l’attività e la stabilità di due differenti fasi del catalizzatore NiMgAl rispettivamente Ni0 supportato su un ossido misto a struttura ex-idrotalcitica(LDO) e della relativa fase a spinello dell’ossido di NiMgAl ottenuta dallo stesso precursore ma calcinato a 900°C e ridotto a 750°C. Il catalizzatore NiMgAl-LDO (C650R650) è risultato essere più attivo pur soffrendo dell’effetto memoria tipico delle idrotalciti che ne limita la riciclabilità. Tale fenomeno non si è verificato per la fase spinello, confermando l’irreversibilità della formazione di tale struttura, tuttavia, mostrando una minore attività catalitica anche per carichi catalitici maggiori. Nella seconda sezione dello screening, è stato valutato l’effetto della basicità del mezzo di reazione e dell’aumento dei siti basici del catalizzatore con l’obiettivo di velocizzare lo step di idrolisi delle catene di cellulosa. In questo caso i test condotti miscelando il catalizzatore al supporto basico hanno condotto a delle rese in H2 più elevate rispetto i test in tampone basico. In entrambi i casi, tuttavia, non è stato possibile superare le rese ottenute utilizzando il catalizzatore tal quale in atmosfera riducente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buono, Andreas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
aqueous phase reforming biomasse layered double oxides nichel stabilità idrogeno
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^