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Abstract
Questo volume di tesi presenta la progettazione, l’implementazione e la validazione di un videogioco con specifiche caratteristiche, al fine di essere utilizzato per sperimentare e cercare di dimostrare la complessità di questo tipo di artefatti. L’obiettivo è sviluppare un videogioco che sia da supporto allo
scopo descritto, implementando tutti i requisiti necessari e successivamente dimostrandone la validità nell’usabilità e nella soddisfazione provata dai giocatori in merito al suo utilizzo. La metodologia di progettazione del progetto include la selezione delle tecnologie che meglio si adattano ai requisiti dello stesso, procedendo poi allo sviluppo tecnico del videogioco, guidato da specifiche scelte di design. Il prodotto finito segue poi un processo di validazione sulle qualità sopra descritte tramite uno studio, condotto su un insieme di 12 partecipanti di cui si studia anche l’eterogeneità, selezionati in base a determinati criteri. In base agli estremi di validazione utilizzati, i risultati dimostrano in maniera inequivocabile l’idoneità del videogioco ad essere impiegato come supporto a futuri studi incentrati sulla dimostrazione della complessità dei videogiochi.
Abstract
Questo volume di tesi presenta la progettazione, l’implementazione e la validazione di un videogioco con specifiche caratteristiche, al fine di essere utilizzato per sperimentare e cercare di dimostrare la complessità di questo tipo di artefatti. L’obiettivo è sviluppare un videogioco che sia da supporto allo
scopo descritto, implementando tutti i requisiti necessari e successivamente dimostrandone la validità nell’usabilità e nella soddisfazione provata dai giocatori in merito al suo utilizzo. La metodologia di progettazione del progetto include la selezione delle tecnologie che meglio si adattano ai requisiti dello stesso, procedendo poi allo sviluppo tecnico del videogioco, guidato da specifiche scelte di design. Il prodotto finito segue poi un processo di validazione sulle qualità sopra descritte tramite uno studio, condotto su un insieme di 12 partecipanti di cui si studia anche l’eterogeneità, selezionati in base a determinati criteri. In base agli estremi di validazione utilizzati, i risultati dimostrano in maniera inequivocabile l’idoneità del videogioco ad essere impiegato come supporto a futuri studi incentrati sulla dimostrazione della complessità dei videogiochi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Lorenzini, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GODOT,Sviluppo Videogioco,Usabilità Videogioco,Complessità Videogioco
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Lorenzini, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GODOT,Sviluppo Videogioco,Usabilità Videogioco,Complessità Videogioco
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
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