Razionalizzazione operativa dei servizi di co-packing: analisi e implementazione di KPI per il monitoraggio delle prestazioni. Il caso di una multinazionale cosmetica

Lasi, Francesca (2024) Razionalizzazione operativa dei servizi di co-packing: analisi e implementazione di KPI per il monitoraggio delle prestazioni. Il caso di una multinazionale cosmetica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Nell'industria cosmetica, in costante evoluzione e sensibile alle esigenze dei consumatori, il Co-packing svolge un ruolo cruciale. La presente tesi propone un'applicazione pratica del Co-packing, focalizzandosi sul caso della filiale italiana di uno dei principali gruppi cosmetici globali. La filiale italiana adotta il Co-packing come strategia di outsourcing, affidando a terzisti specializzati la gestione delle attività necessarie alla realizzazione dei rilavorati. In questo ambito, l’azienda sta affrontando la necessità di implementare un meccanismo di monitoraggio delle prestazioni dei terzisti più efficace. Originariamente basato sul solo utilizzo del Tasso di Servizio come indicatore chiave di performance, l’elaborato propone l’introduzione di nuovi KPI, con focus sul monitoraggio mensile. L'attenzione è posta sull'integrazione dei flussi di dati per garantire la tracciabilità dei prodotti, sulla qualità delle lavorazioni e sui costi, inclusi i prezzi delle lavorazioni non standardizzate e le spese extra-contratto. Per ciascun indicatore, sono stati definiti il target e la relativa penale, è stata condotta un’analisi approfondita per comprenderne appieno il significato e raccogliere le informazioni necessarie all’implementazione, collaborando con diverse funzioni aziendali. Sulla base delle informazioni raccolte, è stato possibile sviluppare dei modelli di analisi e controllo delle prestazioni dei terzisti basati sulla piattaforma Excel e una dashboard su Power BI per il monitoraggio, successivamente testati con dati reali per verificarne l'aderenza agli obiettivi prefissati. Questo progetto, a fronte di un investimento iniziale di 180.000 €, ha favorito la comunicazione e la collaborazione tra terzisti e team di Co-packing. Grazie alla standardizzazione e all’automatizzazione dei processi ottenute, si prevede il raggiungimento del break-even point entro il 2025.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lasi, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Co-packing,Outsourcing,Monitoraggio,Key Performance Indicators
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^