Large Language Model: opportunità e sfide nell’ambito dell’accessibilità e della gamification

Maiani, Lorenzo (2024) Large Language Model: opportunità e sfide nell’ambito dell’accessibilità e della gamification. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il volume di tesi tratta del rapporto coeso che intercorre tra Accessibilità, Gamification e Modelli Linguistici di Larghe Dimensioni. Verrà analizzato la complessa struttura presente all’interno degli LLM (Large Language Model), il loro funzionamento e le architetture utilizzate per generare modelli di enormi dimensioni. Verrà utilizzato come caso di studio il famoso modello linguistico GPT e la corrispettiva intelligenza artificiale Chat GPT, descrivendo i principali aspetti tecnici riportati precedentemente e evidenziandone gli usi più comuni. Si presenteranno poi i concetti di Accessibilità e Gamification, partendo inizialmente con una panoramica generale degli aspetti teorici e storici, proseguendo poi con un’analisi più dettagliata della struttura dell’accessibilità del web e delle differenze tra Serious Game, Gamification e Game-Based Learning. In conclusione, come filo conduttore di tutto il documento, si vorrà analizzare, come caso di studio, le interazioni e la collaborazione che intercorre tra Chat GPT ed Accessibilità (descrivendo come l’ I.A. possa aumentare l'efficienza ed efficacia di tale paradigma) e il rapporto esistente ed in continua espansione che esiste tra Gamification ed il chatbot.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maiani, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LLM,Accessibilità,Gamification,Intelligenza Artificiale,CHAT GPT
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
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