CiBoh!? Il gioco sull'alimentazione sostenibile. Progettare soluzioni ludiche basate sul cooperative learning.

Dolci, Sara (2024) CiBoh!? Il gioco sull'alimentazione sostenibile. Progettare soluzioni ludiche basate sul cooperative learning. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (22MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi decenni l’alimentazione occupa il centro di molte discussioni nel tentativo di circoscriverne la sfera d’influenza. Quel che è certo è che il cibo e le abitudini alimentari non impattano esclusivamente sulla nostra salute, ma toccano ulteriori aspetti ambientali, economici e socio-culturali, andando ad attribuire più dimensioni di sostenibilità alle diete. Ora più che mai, le nostre scelte alimentari assumono dunque un grande peso che richiede la consapevolezza sugli effetti che esse potrebbero avere sul pianeta, sulle altre persone e non solo. CiBoh!? è frutto di un percorso che è partito proprio dal tema dell’alimentazione sostenibile come ambito principale della ricerca, in seguito declinato sull’area di San Donato e rivolto, nello specifico, alla popolazione giovane dell’ex-quartiere bolognese. L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare approcci innovativi, interattivi e “di gioco” per l’educazione alimentare, portandola all’interno di alcune realtà di riferimento per gli adolescenti che vivono sul territorio. Le soluzioni mirano a promuovere buone abitudini alimentari tra i ragazzi aiutandoli a sviluppare la coscienza critica e la sensibilità verso il cibo sostenibile. Attraverso l’uso di strumenti educativi multimediali, esperienze pratiche e coinvolgimento della comunità locale, il progetto si propone in questo modo di favorire una cultura alimentare basata sulla responsabilità sociale e ambientale. Come vedremo, nell’esperienza verranno integrati touchpoint sia fisici che digitali per incoraggiare gli adolescenti non solo a comprendere le sfide legate all’alimentazione sostenibile, ma anche a diventare agenti attivi del cambiamento all’interno delle loro comunità e oltre.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Dolci, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
alimentazione sostenibile,educazione alimentare,game design,cooperative learning,adolescenti,food culture
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^