ITALearn: Un'applicazione Android per l'acquisizione delle competenze linguistiche di base della lingua italiana

Gjinaj, Stiven (2024) ITALearn: Un'applicazione Android per l'acquisizione delle competenze linguistiche di base della lingua italiana. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Questo volume di tesi esplora lo sviluppo di un'applicazione Android denominata ITALearn, finalizzata all'apprendimento delle competenze linguistiche di base in italiano per parlanti di altre lingue. Attraverso un'analisi delle teorie linguistiche, si indaga l'importanza dell'età, dell'ambiente e delle tecnologie nell'apprendimento linguistico, sottolineando l'efficacia delle applicazioni mobili come strumento di apprendimento accessibile e flessibile. L'attenzione è rivolta alla progettazione centrata sull'utente, all'accessibilità, all'usabilità e alle considerazioni etiche, enfatizzando la necessità di un'interfaccia intuitiva che rispetti la privacy e promuova l'interazione interculturale. La tesi dettaglia inoltre le tecnologie impiegate nello sviluppo di ITALearn, inclusi linguaggi di programmazione, framework UI, database e l'integrazione di intelligenza artificiale, per fornire un'esperienza di apprendimento personalizzata e interattiva. Infine, si descrive il processo di sviluppo dell'applicazione, evidenziando le funzionalità chiave come il text-to-speech e il riconoscimento vocale, e si discutono le strategie adottate per migliorare l'engagement degli utenti tramite elementi di gamification. L'obiettivo è superare le barriere all'apprendimento linguistico e rendere l'acquisizione delle lingue straniere un'esperienza inclusiva, accessibile e motivante

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gjinaj, Stiven
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Teoria Linguistica,Applicazione Mobile,Applicazione Android,Kotlin,Jetpack Compose
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2024
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