Mazzotti, Lorenzo
(2024)
Risoluzione del Wire Loop Game attraverso un controllore di forza basato su apprendimento per rinforzo.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La flessibilità e l'automazione sono i termini meglio rappresentativi dell'attuale contesto dell'industria 4.0. In questo scenario si è formata una nuova realtà di integrazione tra uomo e macchina. L'introduzione di opportuni sistemi di controllo e sensori ha reso possibile la trasformazione dei robot in cobot con l'aumento conseguente dell'interazione uomo-macchina. Il progredire delle scienze e tecnologie ha portato come beneficio, oltre il miglioramento di soluzioni già presenti, la possibilità di inserire sistemi intelligenti, contribuendo sensibilmente alla progressione e ottimizzazione del processo già in corso d'opera. Il seguente elaborato volge ad esplorare nuove possibilità di implementazioni di intelligenze artificiali su sistemi robotici al fine di riuscire a risolvere task potenzialmente difficili. Andando nello specifico, si sfruttano algoritmi di Apprendimento per Rinforzo per l'esecuzione del Wire Loop Game in un task di navigazione mediante sensore di forza e coppia. Il Wire Loop Game è un "gioco" in cui si deve fare scorrere un utensile lungo un percorso curvilineo.
In questo elaborato, si cerca di risolvere il problema guidando l'utensile tramite un robot e sfruttando l’interazione dell’utensile col percorso, ossia sfruttando le letture di un sensore di forza e coppia di cui il robot dispone. L’obiettivo è controllare il robot affinchè l’utensile arrivi al punto finale del tracciato.
Abstract
La flessibilità e l'automazione sono i termini meglio rappresentativi dell'attuale contesto dell'industria 4.0. In questo scenario si è formata una nuova realtà di integrazione tra uomo e macchina. L'introduzione di opportuni sistemi di controllo e sensori ha reso possibile la trasformazione dei robot in cobot con l'aumento conseguente dell'interazione uomo-macchina. Il progredire delle scienze e tecnologie ha portato come beneficio, oltre il miglioramento di soluzioni già presenti, la possibilità di inserire sistemi intelligenti, contribuendo sensibilmente alla progressione e ottimizzazione del processo già in corso d'opera. Il seguente elaborato volge ad esplorare nuove possibilità di implementazioni di intelligenze artificiali su sistemi robotici al fine di riuscire a risolvere task potenzialmente difficili. Andando nello specifico, si sfruttano algoritmi di Apprendimento per Rinforzo per l'esecuzione del Wire Loop Game in un task di navigazione mediante sensore di forza e coppia. Il Wire Loop Game è un "gioco" in cui si deve fare scorrere un utensile lungo un percorso curvilineo.
In questo elaborato, si cerca di risolvere il problema guidando l'utensile tramite un robot e sfruttando l’interazione dell’utensile col percorso, ossia sfruttando le letture di un sensore di forza e coppia di cui il robot dispone. L’obiettivo è controllare il robot affinchè l’utensile arrivi al punto finale del tracciato.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mazzotti, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento per rinforzo,cobot,sensore aptico,Wire Loop Game,navigazione
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mazzotti, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento per rinforzo,cobot,sensore aptico,Wire Loop Game,navigazione
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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