Studio del comportamento dinamico di un towing tractor mediante prove sperimentali e modellazione numerica multibody

Fidanza, Francesco (2024) Studio del comportamento dinamico di un towing tractor mediante prove sperimentali e modellazione numerica multibody. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il presente elaborato di tesi tratta la modellazione numerica multibody di un veicolo industriale, precisamente un towing tractor,dell’azienda ospitante il tirocinio: Toyota Material Handling Manufacturing Italy. In questa relazione è stato compiuto prima uno studio preliminare dello stato dell’arte dell’azienda riguardante la modellazione multibody e poi si è passati a creare il modello sul software dedicatogli: Recurdyn. Dopo aver stabilito vincoli e contatti esistenti nel modello, tra cui l’inserimento della curva di rigidezza delle gomme,si è proceduto ad un inserimento dell’operatore in piedi tramite un modello di manichino semplificato:particolarità e novità per la modellazione numerica multibody dell’azienda. Affinché il modello multibody risulti attendibile per futuri scopi aziendali, si è effettuata una campagna di test sperimentali attraverso l’uso di accelerometri. I dati che ne sono conseguiti dalla misurazione accelerometrica sono stati utilizzati per poter confrontare il segnale reale e quello numerico derivante dal modello virtuale. In particolare, il segnale reale è stato prima processato su Matlab e poi importato su Recurdyn affinché si avesse un confronto quanto più chiaro possibile tra la media delle prove sperimentali e il segnale del modello multibody. Si è notato come il comportamento del trattore virtuale dipendesse da alcuni parametri, come lo smorzamento delle gomme; quindi si è proceduti attraverso un tuning di questi prima per via manuale andando a cambiare di volta in volta i valori finché non si trovasse uno che potesse essere adatto al confronto con i dati della prova sperimentale e poi, una volta aver trovato il miglior modello, si è affinata la soluzione finale attraverso la risoluzione con le Design of Experiment (DOE) che hanno migliorato ulteriormente il modello per il presente studio. Un possibile sviluppo futuro del modello riguarda una più completa e dettagliata modellazione del manichino,rendendolo più aderente alla realtà.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fidanza, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Recurdyn,Matlab,Excel,Accelerometri,Analisi del segnale,Modellazione numerica multibody,Towing tractor
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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